Artista concettuale multidisciplinare e poliedrica, attiva nei linguaggi della scultura, dellâinstallazione, del disegno e dei media digitali, Jane McAdam Freud è morta a Londra, il 9 agosto, a 64 anni, al termine di una lunga malattia. ÂŤSe nâè andata in serenitĂ seguita fino allâultimo instante dallâamato compagno Peter HensonÂť, hanno dichiarato da c|e contemporary, galleria di Milano che seguiva il lavoro dellâartista inglese. ÂŤc|e contemporary si unisce al dolore di Peter e della famiglia per la perdita, non solo di una straordinaria artista, ma anche di unâincredibile donna che abbiamo avuto lâonore di seguire come galleria e di conoscere e amare a livello personaleÂť.
Figlia di Lucian Freud e bisnipote di Sigmund, Jane è riuscita a costruire una propria identitĂ artistica e nel corso della sua carriera ha esposto in istituti pubblici e spazi privati in tutto il mondo, tra cui Philoctetes Center for the Imagination di New York, il Lung Yingtai Cultural Foundation di Taipei, la Sundaram Tagore Gallery di Los Angeles. I suoi lavori sono presenti in molte collezioni dâarte inglesi come il British Museum, Victoria and Albert Museum, National Gallery, the Ashmolean Museum and Fitzwilliam Museum. McAdam Freud è presente inoltre in collezioni pubbliche internazionali come il Zendai Museum of Modern Art (Cina), il Brooklyn Museum (NY, USA), il Carnegie Museums of Pittsburgh (USA), la Greek National Gallery, il Berlin State Museums e il Pushkin Museum of Fine Art di Mosca.
Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche nazionali e internazionali tra cui il British Museum, il Victoria and Albert Museum, la National Gallery Archives, Londra, l Ashmolean Museum di Oxford e il Fitzwilliam Museum di Cambridge. Le collezioni internazionali includono il Brooklyn Museum, il National Arts Club, il Carnegie Museum di Pittsburgh, la Greek National Gallery e il Berlin State Museum.
Nata a Londra, il 24 febbraio del 1958, Jane McAdam Freud si formò al Wimbledon College of Art, Central School of Art e alla Royal College of Art, con John Stezaker ed Eduardo Paolozzi. La sua carriera ebbe inizio con una personale allâetĂ di 18 anni curata del suo maestro dâarte Robin Gale e nel 1986 vinse il British Art Medal Scholarship a Roma, dove studiò scultura. Ha insegnato al Central St Martins School of Art e ha tenuto corsi al Royal College of Art di Londra e alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa.
Socia della Royal British Society of Sculptors, nel 1991 ha ricevuto il premio della Zecca Italiana per il suo lavoro âMomenti e Ricordiâ. Il suo progetto è stato messo in produzione dallâIstituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Nel 2018 ha partecipato a una residenza dâartista negli atelier di Arte terapia dellâIMFI â Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli nellâex ospedale psichiatrico di Genova Quarto. La sua ricerca è incentrata sul dialogo tra arte e psicoanalisi, per approfondire il ruolo dellâinconscio nella creazione artistica.
Ha pubblicato vari cataloghi, tra cui âOn the Edgeâ, nel 1996, e âRelative Relationsâ, nel 2006, e numerosi scritti sullâarte e la psicoanalisi. In Italia era rappresentata da c|e contemporary, con cui ha realizzato importanti progetti espositivi, fra i quali il ciclo di mostre dedicate al tema del Perturbante.
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…
In unâepoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato unâereditĂ che appartiene a tutti: la…
Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, piĂš o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…
La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…
Dopo Himmelsleiter, Billi Thanner torna a intervenire sulle torri della Votivkirche con una scultura di luce monumentale: è Infinity of…
Nella scintillante atmosfera natalizia che illumina Vienna nel periodo tra dicembre e gennaio, le mostre da vedere sono tante, anzi…
Visualizza commenti
Nel giorno dell'anniversario della scomparsa dell'amica Jane, ritornando con i ricordi a quella famosa " Estate Siciliana" come Lei scherzosamente chiamava quel mese di bagordi piacevolissimi, oltre al ricordo personale, hò deciso di disfarmi delle 4 tele ad olio, che Jane mi ha omaggiato per il "Pagamento", del Suo stare Bene. attendo riscontro.