22 agosto 2022

Addio a Jane McAdam Freud, artista concettuale, figlia del grande Lucian

di

Si è spenta a Londra, a 64 anni, Jane McAdam Freud: figlia di Lucian Freud e bisnipote di Sigmund, la sua ricerca era incentrata sul dialogo tra arte e psicoanalisi

Artista concettuale multidisciplinare e poliedrica, attiva nei linguaggi della scultura, dell’installazione, del disegno e dei media digitali, Jane McAdam Freud è morta a Londra, il 9 agosto, a 64 anni, al termine di una lunga malattia. «Se n’è andata in serenità seguita fino all’ultimo instante dall’amato compagno Peter Henson», hanno dichiarato da c|e contemporary, galleria di Milano che seguiva il lavoro dell’artista inglese. «c|e contemporary si unisce al dolore di Peter e della famiglia per la perdita, non solo di una straordinaria artista, ma anche di un’incredibile donna che abbiamo avuto l’onore di seguire come galleria e di conoscere e amare a livello personale».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da c|e contemporary (@cecontemporary)

Figlia di Lucian Freud e bisnipote di Sigmund, Jane è riuscita a costruire una propria identità artistica e nel corso della sua carriera ha esposto in istituti pubblici e spazi privati in tutto il mondo, tra cui Philoctetes Center for the Imagination di New York, il Lung Yingtai Cultural Foundation di Taipei, la Sundaram Tagore Gallery di Los Angeles. I suoi lavori sono presenti in molte collezioni d’arte inglesi come il British Museum, Victoria and Albert Museum, National Gallery, the Ashmolean Museum and Fitzwilliam Museum. McAdam Freud è presente inoltre in collezioni pubbliche internazionali come il Zendai Museum of Modern Art (Cina), il Brooklyn Museum (NY, USA), il Carnegie Museums of Pittsburgh (USA), la Greek National Gallery, il Berlin State Museums e il Pushkin Museum of Fine Art di Mosca.

Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche nazionali e internazionali tra cui il British Museum, il Victoria and Albert Museum, la National Gallery Archives, Londra, l Ashmolean Museum di Oxford e il Fitzwilliam Museum di Cambridge. Le collezioni internazionali includono il Brooklyn Museum, il National Arts Club, il Carnegie Museum di Pittsburgh, la Greek National Gallery e il Berlin State Museum.

Nata a Londra, il 24 febbraio del 1958, Jane McAdam Freud si formò al Wimbledon College of Art, Central School of Art e alla Royal College of Art, con John Stezaker ed Eduardo Paolozzi. La sua carriera ebbe inizio con una personale all’età di 18 anni curata del suo maestro d’arte Robin Gale e nel 1986 vinse il British Art Medal Scholarship a Roma, dove studiò scultura. Ha insegnato al Central St Martins School of Art e ha tenuto corsi al Royal College of Art di Londra e alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa.

Socia della Royal British Society of Sculptors, nel 1991 ha ricevuto il premio della Zecca Italiana per il suo lavoro “Momenti e Ricordi”. Il suo progetto è stato messo in produzione dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Nel 2018 ha partecipato a una residenza d’artista negli atelier di Arte terapia dell’IMFI – Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli nell’ex ospedale psichiatrico di Genova Quarto. La sua ricerca è incentrata sul dialogo tra arte e psicoanalisi, per approfondire il ruolo dell’inconscio nella creazione artistica.

Ha pubblicato vari cataloghi, tra cui “On the Edge”, nel 1996, e “Relative Relations”, nel 2006, e numerosi scritti sull’arte e la psicoanalisi. In Italia era rappresentata da c|e contemporary, con cui ha realizzato importanti progetti espositivi, fra i quali il ciclo di mostre dedicate al tema del Perturbante.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui