Categorie: Personaggi

Addio a Lara-Vinca Masini, grande storica dell’arte del Novecento

di - 10 Gennaio 2021

Ci ha lasciato a 94 anni Lara-Vinca Masini. Studiosa, ricercatrice e critica militante di rara lucidità. Dagli anni Sessanta ha avuto un ruolo dominante nell’arte contemporanea sia come autrice di articoli, saggi e monografie sia per l’organizzazione di mostre e manifestazioni.
Tra le tante esposizioni che hanno costellato la sua lunga attività è nella mente di tutti coloro che non sono più giovanissimi “Umanesimo Disumanesimo nell’arte europea 1890/1980” realizzata a Firenze nel 1980, primo forte segnale del “nuovo” e prima riflessione sul rapporto tra arte pubblica e spazi urbani. È stato un tentativo – all’epoca non compreso – di spogliare Firenze dall’immagine stereotipata del Rinascimento. Masini è sempre stata “avanti” sui tempi e questo ha fatto sì che spesso, non trovandosi allineata con il comune sentire, non fosse riconosciuta e amata dai suoi concittadini.
È stata comunque un punto di riferimento per le generazioni a venire per le sue fulminanti intuizioni e per le sue posizioni spesso radicali e controcorrente; con la sua vis polemica ha mantenuto vivo il dibattito culturale a Firenze lanciando la città in un contesto “contemporaneo”.

Negli anni Settanta è stata alla guida del Museo Progressivo d’Arte Contemporanea di Livorno che si è dimostrato uno dei progetti più innovativi dell’Italia di quegli anni con la prima Biennale d’Arte Contemporanea della città, curata insieme a Vittorio Fagone. Nel 1978, ha partecipato alla Commissione italiana per le Arti Visive e per la Sezione Architettura della Biennale di Venezia. L’architettura, infatti, oltre al design e alle arti applicate, è stata tra gli argomenti che le sono stati a cuore. Non ha mai creato delle scuderie ma ha seguito in modo meticoloso i singoli artisti in cui ha creduto. Il suo archivio – destinato a far parte del Centro di Documentazione Arti Visive del Museo Pecci di Prato – raccoglie un notevole patrimonio documentario dato da rari materiali a stampa, lettere e fotografie che sono stati alla base dei poliedrici studi transdisciplinari che Lara-Vinca Masini ha portato avanti nel tempo.

Il continuo contatto e dialogo con gli artisti le ha permesso di partecipare attivamente alla temperie culturale del secondo versante del XX secolo e di scrivere importanti saggi come Arte Contemporanea. La linea dell’unicità (Firenze, 1989), il Dizionario del fare arte contemporaneo (Firenze, 1992). Tra le sue ultime pubblicazioni Scritti scelti 1961-2019. Arte Architettura Design Arti applicate a cura di Alessandra Acocella e Angelika Stepken (Pistoia, 2020) che raccoglie una selezione dei suoi più importanti saggi pubblicati negli anni.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19