Letizia Battaglia
Tra le fotoreporter che hanno fatto la storia della fotogiornalismo in Italia, con i suoi scatti Letizia Battaglia, nata a Palermo nel 1935, ha raccontato la mafia e la lotta contro di essa. Tra le prime donne a esercitare questa professione in Italia, aveva iniziato attraverso il lavoro per il quotidiano “L’Ora”, per arrivare a collaborare, negli anni, con le più importanti agenzie giornalistiche mondiali. Per il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi, tra cui l’Eric Salomon Award e l’Eugene Smith, prima donna europea a ricevere, nel 1985, quest’ultimo, ex aequo con la fotografa americana Donna Ferrato.
Con queste parole aveva palato del proprio lavoro nel volume uscito nel 2020 per Einaudi Letizia Battaglia, Sabrina Pisu, Mi prendo il mondo ovunque sia. Una vita da fotografa tra impegni civile e bellezza (ne avevamo parlato qui): «Per me la fotografia è essenzialmente un incontro di anime, mentre a livello tecnico la camera resta per me in buona parte un oggetto sconosciuto e nel corso degli anni ho imparato solo le cose essenziali che mi servivano» […] «La tecnica, lo strumento, è sempre guidato da un’esigenza interiore. La fotografia prima di essere un documento è un’interpretazione, per arrivare a interpretare bisogna attraversare una serie di passaggi inconsci e consci, bisogna prepararsi, studiare, essere attenti».
Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…
Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…
John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…
In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…
Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…