Nanda Vigo in una fotografia di Ilaria Defilippo
L’ultima mostra di Nanda Vigo, al MACTE di Termoli, riaprirà la prossima settimana. Purtroppo, però, Nanda Vigo ci ha lasciato poco fa, e con la Vigo se ne va un’altra pagina di quella generazione dell’arte di cui faceva parte anche il grandissimo Germano Celant.
Nata a Milano, la Vigo aveva fuso nel suo lavoro l’arte, il design e l’architettura. Legata a Lucio Fontana e Piero Manzoni, alla concezione di design immaginato da Alessandro Mendini, avevamo incontrato la grande artista anche in occasione della sua personale a Palazzo Reale di Milano, lo scorso anno. La mostra, intitolata “Light Project”, a cura di Marco Meneguzzo, era stata la prima retrospettiva antologica dedicata da un’istituzione italiana all’artista e architetto, che ha influenzato la scena artistica italiana ed europea degli ultimi cinquant’anni.
Indomita e inossidabile, nonostante gli acciacchi del tempo, Nanda Vigo era ancora una presenza quasi costante agli opening ufficiali di Milano. Una figura costantemente curiosa che aveva esordito alla nostra intervista commentando: «Meno male che sono ancora viva, per la retrospettiva. E mi pare molto giusto che un’istituzione milanese mi dedichi questa mostra dopo più di sessant’anni di lavoro essendo inoltre io stessa una milanese doc. Se poi la mettiamo sul femminile, quote rosa a parte, è certo che molto resta ancora da fare».
Arrivederci, grande Nanda!
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la piĂą importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Visualizza commenti
La sede della mostra personale di Nanda Vigo a Milano ,23 /07 -29/09 2019,era al Palazzo Reale e NON al museo del Novecento.
Siate piĂą precisi quando date le notizie .