Categorie: Personaggi

Addio ad Achille Perilli, maestro dell’Astrattismo italiano e internazionale. Aveva 94 anni

di - 17 Ottobre 2021

Maestro dell’Astrattismo, Achille Perilli era nato a Roma nel 1927, dove fin da giovanissimo si era avvicinato alla pittura, divenendo rapidamente uno tra i pittori più rappresentativi della corrente, sia sul piano italiano che internazionale.

Dalla seconda metà degli anni Quaranta, Perilli è figura di primo piano della scena artistica impegnandosi come teorico, critico, organizzatore di mostre e promotore di numerose riviste. Tra le sue ricerche anche alcuni allestimenti teatrali. Si distingue per il ruolo in momenti fondamentali per la ricerca artistica contemporanea in Italia, come il gruppo Forma 1, di cui è tra i fondatori nel 1947, e il Movimento Arte Concreta, a cui aderisce nel 1949.

Achille Perilli, Post modern (1979) – Litografia

Partecipa a moltissime mostre personali e collettive, tra cui quattro edizioni della Biennale di Venezia e cinque della Quadriennale di Roma. In occasione dei suoi 94 anni, a gennaio 2021, Cambi Casa d’Aste gli aveva tributato un’importante antologica.

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34