Achille Perilli. Fonte web
Maestro dell’Astrattismo, Achille Perilli era nato a Roma nel 1927, dove fin da giovanissimo si era avvicinato alla pittura, divenendo rapidamente uno tra i pittori più rappresentativi della corrente, sia sul piano italiano che internazionale.
Dalla seconda metà degli anni Quaranta, Perilli è figura di primo piano della scena artistica impegnandosi come teorico, critico, organizzatore di mostre e promotore di numerose riviste. Tra le sue ricerche anche alcuni allestimenti teatrali. Si distingue per il ruolo in momenti fondamentali per la ricerca artistica contemporanea in Italia, come il gruppo Forma 1, di cui è tra i fondatori nel 1947, e il Movimento Arte Concreta, a cui aderisce nel 1949.
Partecipa a moltissime mostre personali e collettive, tra cui quattro edizioni della Biennale di Venezia e cinque della Quadriennale di Roma. In occasione dei suoi 94 anni, a gennaio 2021, Cambi Casa d’Aste gli aveva tributato un’importante antologica.
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…