Categorie: Personaggi

Addio ad Aldo Masullo: morto il filosofo che attraversò il Novecento

di - 24 Aprile 2020

Professore emerito all’Università Federico II di Napoli, figura di spicco della filosofia italiana e internazionale, appassionato oratore e lucido pensatore, Aldo Masullo è morto oggi, a 97 anni, compiuti il 12 aprile. Masullo è morto a Napoli, città adottiva e di cui, nel 2018, diventò cittadino onorario e a ricordarlo è stato anche il Sindaco Luigi de Magistris: «Ha lasciato la vita terrena il maestro Masullo, al quale recentemente abbiamo anche conferito la cittadinanza onoraria di Napoli. Uno dei più grandi filosofi del secondo Novecento, di altissimo profilo etico, di profondo rigore intellettuale, ricordiamo le sue lucide analisi politiche fino ai giorni scorsi. Un faro per tanti, un solidissimo punto di riferimento della cultura partenopea». Schierato politicamente a sinistra e candidato nelle liste del Partito Comunista Italiano prima e in quelle dei Democratici di Sinistra poi, è stato Deputato e poi Senatore.

Aldo Masullo nacque ad Avellino, il 12 aprile 1923, e trascorse i primi dieci anni di vita a Torino. Nel 1933 tornò in Campania, a Nola, in provincia di Napoli, dove frequentò il liceo classico. Si laureò in Filosofia nel 1944, alla Federico II di Napoli, che era dominata dal pensiero di Benedetto Croce. Ma Masullo sviluppò un suo pensiero autonomo e si legò in particolare ad Antonio Aliotta, contrario all’idealismo. Studiò l’esistenzialismo e lo spiritualismo, quindi l’epistemologia e la fenomenologia – fu un grande studioso di Husserl – e, durante un soggiorno a Friburgo, approfondì la neurologia. Tutte queste correnti di pensiero si sarebbero poi incrociate e sviluppate nei suoi discorsi. Negli anni ’60 e ’70 visse pienamente la stagione della contestazione, considerato dagli studenti come un professore progressista.

Decine le sue opere, tutte lettissime e apprezzate, come seguitissimi erano i suoi corsi universitari. Nel 1986 ricevette la Medaglia d’oro ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte da parte del Ministero per la Pubblica Istruzione.

Visualizza commenti

  • Jake P Noch has been ruining artists career for many years! He illegally reports people’s songs for copyright infringement when he doesn’t own any rights to the music! All his information on the internet is fake!

    I think you must be aware something didn't seem right with them.

    I'm a respected producer in the music community. I produced for Rich Tha Kid I’m NOT SOME RANDOM LOW LEVEL PRODUCER and he was able to take every song off my page illegally.

    40+ songs were taken down off my page AT THE SAME TIME mind you, by a guy named Jake P Noch who is notorious for illegally taking down peoples music after they expose him for being a fake, fraud, and and autistic idiot!!!

    I dont know him and his scam Pro Music Rights "company"!!He’s never contacted me and I have no way to contact him. how am I supposed to sue him in court when he is a ghost?

Articoli recenti

  • Teatro

Dei troppo umani: Giovanni Franci porta a teatro la storia di Pietro ed Emanuela Orlandi

La drammatica storia della scomparsa di Emanuela Orlandi e la battaglia del fratello Pietro: il regista Giovanni Franci ci parla…

18 Aprile 2024 9:30
  • exibart.prize

Sorgenti Digitali: dal 24 aprile l’arte digitale a Montecatini Terme

Michelangelo Bastiani, MiTch Laurenzana, Alessandro D’Aquila e Paolo Treni i quattro artisti in mostra al Palazzo del Turismo di Montecatini…

18 Aprile 2024 9:18
  • Mostre

Dialoghi e connessioni pittoriche nella doppia mostra da Renata Fabbri, a Milano

A Milano, la Galleria Renata Fabbri ospita la prima personale in Italia dell'artista polacca Dominika Kowynia. Nel Sotto Project, invece,…

18 Aprile 2024 8:10
  • Mostre

Nebula avvolge il Complesso dell’Ospedaletto di Venezia

In occasione della 60. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, fino al 24 novembre, Fondazione In Between Art…

18 Aprile 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Desina 2024 è Blur: a Napoli torna il festival di grafica e cultura visive

Quattro giorni di talk, workshop e mostre, diffusi tra varie sedi: a Napoli torna Desina, il festival di grafica e…

17 Aprile 2024 17:10
  • Arte contemporanea

‘A World of Many Worlds’ riflette sulla pluralità di voci dell’Asia alla Biennale di Venezia

Asia Forum e Asymmetry Art Foundation organizzano ‘A World of Many Worlds’, un’assemblea aperta sull’Asia come luogo di globalità e…

17 Aprile 2024 16:56