Categorie: Personaggi

Addio al critico d’arte Amnon Barzel. Fu il primo direttore del Centro Pecci di Prato

di - 10 Agosto 2025

Amnon Barzel, storico e critico d’arte israeliano, è morto il 9 agosto 2025 a Tel Aviv all’età di 90 anni. Nato nella stessa città israeliana nel 1935, si era laureato in Scienze Naturali all’Università Ebraica di Gerusalemme e aveva proseguito gli studi in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi. Negli anni Settanta aveva insegnato presso l’Istituto Avni e l’Università di Haifa, collaborando anche come giornalista con il quotidiano Haaretz. Nel 1971 aveva cofondato la rivista israeliana Painting and Sculpture.

Forte fu il suo legame con l’Italia a partire dalla seconda metà degli anni Settanta. Fu curatore del padiglione israeliano alla Biennale di Venezia nel 1976 e nel 1980, portando in mostra artisti come Dani Karavan, Menashe Kadishman, Micha Ullman e Moshe Gershuni, mentre nel 1985 curò la partecipazione israeliana alla Biennale di San Paolo. Tra i suoi incarichi internazionali figurano la direzione artistica del progetto European Sculpture City a Turku, in Finlandia e la consulenza per la Targetti Art Light Collection a Firenze. Sempre in Toscana, fu per anni attivo come consulente per la Collezione Gori della Fattoria di Celle a Pistoia, preludio di uno degli incarichi più importanti della sua carriera.

Ricoprì infatti un ruolo di rilievo come primo direttore del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato dal 1988 al 1992, contribuendo alla sua affermazione come centro dedicato alla produzione e alla promozione dell’arte contemporanea. Nel 1994 fu nominato direttore del Museo Ebraico di Berlino. Nel corso della sua carriera pubblicò e curò oltre cento saggi, monografie e cataloghi, lavorando tra Israele, l’Italia e guadagnandosi di fatto una fama internazionale in contesti pubblici e privati.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Più libri più liberi 2025: la necessità del libro nel dibattito culturale contemporaneo

Fino all'8 dicembre Roma Convention Center – La Nuvola ospita l'edizione 2025 di "Più libri più liberi", la fiera nazionale…

5 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Otto mostre site specific per il 2026 – 2027 di Pirelli HangarBicocca: i protagonisti

Da Benni Bosetto a Rirkrit Tiravanija, passando per un omaggio a Luciano Fabro: annunciate le mostre che animeranno gli spazi…

4 Dicembre 2025 18:43
  • Progetti e iniziative

Biscardo for Arts: arte e cultura vinicola per scoprire i luoghi storici di Verona

Un viaggio in quattro cortometraggi per raccontare quattro luoghi storici di Verona attraverso la calligrafia, la scultura, la musica e…

4 Dicembre 2025 17:37
  • Fotografia

Fotografia come veicolo di consapevolezza sociale. Walter Rosenblum raccontato dalle sue figlie

In occasione della mostra al Centro Culturale di Milano, abbiamo incontrato Nina e Lisa Rosenblum, figlie del celebre fotografo americano…

4 Dicembre 2025 17:00
  • Teatro

Dracula, il sogno di un corpo immortale nella pièce di Sinisi e De Rosa

Andrea De Rosa porta in scena il Dracula nella scrittura di Fabrizio Sinisi: il Teatro Astra di Torino si tinge…

4 Dicembre 2025 14:34
  • Arte contemporanea

Le molte vite di Marina Abramovic in mostra a Vienna: intervista alla curatrice

Intervista a Bettina M. Busse, curatrice della prima grande retrospettiva austriaca dedicata a Marina Abramovic: in mostra all'Albertina Museum, le…

4 Dicembre 2025 13:06