Bruno Racine
Bruno Racine è stato Presidente di importanti istituzioni culturali, tra cui il Centre Georges Pompidou e la Bibliothèque nationale de France, ma anche dell’Accademia di Francia a Roma dal 1997 al 2002, aprendo Villa Medici all’arte contemporanea. Dalla fine del prossimo marzo Bruno Racine, successivamente all’apertura delle mostre della stagione 2020, sarà il direttore di Palazzo Grassi – Punta della Dogana.
Martin Bethenod, direttore dell’istituzione veneziana dal 2010, tornerà invece a Parigi per dedicarsi a tempo pieno del futuro museo della Bourse de Commerce, il museo Pinault che aprirà nella Capitale francese a giugno.
“Con la nomina di Bruno Racine alla direzione di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, e la conferma dell’incarico di Martin Bethenod alla Bourse de Commerce, François Pinault desidera rinnovare la sua volontà a sostegno di uno sviluppo specifico e allo stesso tempo armonico dei due poli museali della Collezione Pinault, a Venezia e Parigi. Augurando loro successo nel perseguire le loro missioni, François Pinault ringrazia Martin Bethenod per l’efficienza e l’entusiasmo con cui ha diretto per dieci anni Palazzo Grassi – Punta della Dogana”, si legge nel comunicato stampa.
Nato a Parigi il 17 dicembre del 1951, Bruno Racine ha avuto una formazione letteraria e nel 1979 è diventando revisore della Corte dei Conti di Parigi. Tra i vari incarichi è stato anche direttore del Centro d’analisi e previsione del Quai d’Orsay dal 1993 al 1995. Bruno Racine è stato anche direttore degli Affari Culturali della città di Parigi (dal 1988 al 1993) e durante il suo mandato alla direzione di Villa Medici a Roma ha resto contemporanea l’Accademia di Francia, aprendola anche agli artisti italiani di ogni generazione.
Dal 2002 al 2007 Racine è stato Presidente del Centre Pompidou e successivamente Presidente della Bibliothèque nationale de France (dal 2007 al 2016).
Attualmente Bruno Racine è presidente della Fondation pour la recherche stratégique (FRS), dello Studio national des arts contemporains-Le Fresnoy e dell’Association pour le développement de la Bande dessinée ad Angoulême. Strenuo difensore della cultura e della lingua italiana, presiede il comitato parigino della Dante Alighieri, ed è autore di diversi romanzi.
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…