Categorie: Personaggi

Chiara Costa nuovo Head of Programs di Fondazione Prada

di - 5 Dicembre 2019

A partire dal mese di dicembre 2019, Chiara Costa ha assunto il ruolo di Head of Programs di Fondazione Prada, con l’incarico di coordinare lo sviluppo della programmazione culturale e di seguire le relazioni istituzionali della fondazione.

Costa succede ad Astrid Welter, che lascia l’incarico per nuove opportunità professionali. «Ad Astrid Welter va la stima di Fondazione Prada per la qualità del lavoro svolto e il ringraziamento per il suo costante e appassionato impegno nel corso di una lunga e produttiva collaborazione», dichiarano da Fondazione Prada.

Dalla Biennale a Fondazione Prada: la biografia di Chiara Costa

Chiara Costa, storica dell’arte e ricercatrice, dal 2012 è editor delle pubblicazioni di Fondazione Prada a Milano e Venezia, per la quale ha curato recentemente le monografie Whether Line, dedicata agli artisti Lizzie Fitch e Ryan Trecartin, e Jannis Kounellis (2019), i cataloghi delle mostre “Post Zang Tumb Tuuum. Art Life Politics: Italia 1918–1943” (2018) e “TV 70. Francesco Vezzoli guarda la Rai” (2017).

Ha collaborato con la Biennale di Venezia, Manifesta, il CCCS Strozzina di Firenze e l’Istituto Svizzero di Roma. Ha realizzato una serie di podcast per lo spazio milanese Ordet e co-curato un progetto dedicato al libro d’arte presso ICA Milano. Ha scritto per Treccani, Vogue.it, Mousse, Nero, Arte, Exibart e Kaleidoscope, di cui è stata anche responsabile della casa editrice e project manager dello spazio espositivo.

È autrice della storia della Dwan Gallery di Los Angeles e New York, edito da Skira, a cura di Germano Celant.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13