A partire dal mese di dicembre 2019, Chiara Costa ha assunto il ruolo di Head of Programs di Fondazione Prada, con l’incarico di coordinare lo sviluppo della programmazione culturale e di seguire le relazioni istituzionali della fondazione.
Costa succede ad Astrid Welter, che lascia l’incarico per nuove opportunità professionali. «Ad Astrid Welter va la stima di Fondazione Prada per la qualità del lavoro svolto e il ringraziamento per il suo costante e appassionato impegno nel corso di una lunga e produttiva collaborazione», dichiarano da Fondazione Prada.
Chiara Costa, storica dell’arte e ricercatrice, dal 2012 è editor delle pubblicazioni di Fondazione Prada a Milano e Venezia, per la quale ha curato recentemente le monografie Whether Line, dedicata agli artisti Lizzie Fitch e Ryan Trecartin, e Jannis Kounellis (2019), i cataloghi delle mostre “Post Zang Tumb Tuuum. Art Life Politics: Italia 1918–1943” (2018) e “TV 70. Francesco Vezzoli guarda la Rai” (2017).
Ha collaborato con la Biennale di Venezia, Manifesta, il CCCS Strozzina di Firenze e l’Istituto Svizzero di Roma. Ha realizzato una serie di podcast per lo spazio milanese Ordet e co-curato un progetto dedicato al libro d’arte presso ICA Milano. Ha scritto per Treccani, Vogue.it, Mousse, Nero, Arte, Exibart e Kaleidoscope, di cui è stata anche responsabile della casa editrice e project manager dello spazio espositivo.
È autrice della storia della Dwan Gallery di Los Angeles e New York, edito da Skira, a cura di Germano Celant.
Un elogio alla forza e alla fragilità della natura, tra figurazione e astrazione, lavori storici e produzioni site specific. A…
Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che più hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…
Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…
Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da Diébédo Francis…
Alla Fondazione Giuliani di Roma, una mostra dedicata a Giulio Turcato ripercorre la sua ricerca sul colore: per il grande…
Sul calendario oggi è un giorno rosso. Dunque, festivo. L’origine non è molto lontana, risale al 1947 e fu introdotto…