Categorie: Personaggi

È morta a 89 anni Amalia del Ponte, scultrice e designer milanese

di - 16 Agosto 2025

Si è spenta a Milano Amalia Del Ponte (1936-2025), artista e designer nata nel 1936, figura centrale nel panorama italiano del secondo Novecento. La sua ricerca, iniziata negli anni Sessanta, ha attraversato discipline diverse, intrecciando rigore scientifico e sensibilità poetica.

Amalia Del Ponte al Museo del Novecento di Milano – giugno 2025

Formatasi all’Accademia di Belle Arti di Brera come allieva di Marino Marini, Del Ponte esordì con lavori legati alla tradizione scultorea, per poi orientarsi verso materiali innovativi come il plexiglas. Con i celebri Tropi e con ambienti immersivi come Area Percettiva si impose all’attenzione internazionale, ottenendo il Primo Premio per la Scultura alla Biennale di San Paolo nel 1973.

Negli anni successivi la sua ricerca si ampliò verso nuove direzioni, tra cui lo studio del suono con i Litofoni in pietra. Attraverso installazioni, performance, disegni, libri e video, l’artista affrontò temi legati all’esistenza senza mai abbandonare il legame con la scultura e con la dimensione spaziale.

Amalia Del Ponte – foto di Jule Haring, courtesy Mudec – Comune di Milano

Parallelamente, Amalia Del Ponte si dedicò anche al design, progettando gioielli e interni divenuti iconici. Tra questi, il negozio Gulp! e il primo punto vendita Fiorucci a Milano, concepiti come spazi scenografici, caratterizzati da giochi di luce e riflessi.

«Con la sua opera, Amalia Del Ponte ha indagato costantemente il rapporto tra arte, scienza, suono e luce, trasformando materia e spazio in esperienze sensoriali», dichiarano dall’Archivio Amalia Del Ponte. «La sua scomparsa lascia un vuoto nel mondo dell’arte, che riconosce in lei una delle voci più originali e sperimentali della scena italiana».

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54