Categorie: Personaggi

Fondazione Modena Arti Visive senza più direttore ma con un team

di - 29 Maggio 2020

Daniele Pitteri si è dimesso dal ruolo di Direttore Generale di Fondazione Modena Arti Visive, per assumere un altro prestigioso incarico. «Il Presidente Gino Lugli e il Consiglio di Amministrazione rivolgono a Daniele Pitteri un ringraziamento per la serietà e la creatività dimostrata e per il buon clima di collaborazione che ha saputo creare con le altre istituzioni culturali cittadine», si legge nella nota diramata alla stampa da FMAV. Ma c’è anche dell’altro, perché andato un Direttore non se ne farà un altro.

Pitteri aveva assunto l’incarico di direttore di Fondazione Modena arti visive a marzo 2019, subentrando a Diana Baldon. Nato a Napoli nel 1960, Pitteri ha diretto il Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena dal 2016 fino al febbraio 2019, è stato docente di comunicazione e marketing all’Università La Sapienza di Roma, all’Ateneo di Siena, alla Facoltà di Sociologia della Federico II di Napoli e di Scienze Politiche della LUISS di Roma, oltre che Commissario della Fondazione Forum Universale delle Culture di Napoli. Ha collaborato con istituzioni come la Biennale di Venezia, il Premio David di Donatello, gli Incontri Internazionali del cinema, l’Istituto Francese di Napoli, il Museo Palazzo Riso di Palermo, la Triennale di Milano, i Comuni di Milano e Torino, la Regione Toscana, la Fondazione Monte Paschi, la Fondazione Cariplo, la Fondazione Perugiassisi 2019.

«Il Consiglio di Amministrazione ringrazia Pitteri per l’attività svolta e opta per una soluzione di squadra», continua il comunicato. «Lo stesso Consiglio di Amministrazione ha attentamente valutato la situazione organizzativa di FMAV, alla luce dell’ultimo biennio di attività e, apprezzando il processo di crescita e di sviluppo professionale, individuale e collettivo in atto, ha ritenuto di non procedere alla sostituzione del Direttore, nella convinzione di poter valorizzare le risorse interne».

Lo svolgimento delle attività di Fondazione Modena Arti Visive sarà affidato dunque a un team di direzione, composto dai responsabili di area Anna Bartolacelli (Amministrazione), Claudia Löffelholz (Educazione e Didattica) e Lorenzo Respi (Produzione Mostre), che lavoreranno in sinergia come Team di direzione, che riporterà direttamente al Consiglio di Amministrazione.

Articoli recenti

  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34
  • Arte contemporanea

Un segno d’infinito illumina la Votivkirche di Vienna: è la nuova installazione di Billi Thanner

Dopo Himmelsleiter, Billi Thanner torna a intervenire sulle torri della Votivkirche con una scultura di luce monumentale: è Infinity of…

27 Dicembre 2025 10:27
  • Mostre

Natale a Vienna: cinque mostre da non perdere durante le vacanze

Nella scintillante atmosfera natalizia che illumina Vienna nel periodo tra dicembre e gennaio, le mostre da vedere sono tante, anzi…

27 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il critico d’arte non è un giudice, bensì un poliziotto: parola di Enrico Crispolti

A Milano, il Museo del Novecento rende omaggio a Enrico Crispolti, storico dell’arte e critico militante, tra le voci più…

26 Dicembre 2025 17:00