Categorie: Personaggi

Grandi manovre all’Accademia di Torino: nuovo direttore e nuovi locali

di - 12 Marzo 2020

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, ha firmato il decreto di nomina di Edoardo Di Mauro, docente di Storia e Metodologia della Critica d’Arte, a Direttore dell’Accademia Albertina di Torino. Vice Direttrice Vicaria è Laura Valle, nata nel 1963, artista e docente di Pittura.

Edoardo Di Mauro, nato nel 1960, è stato Condirettore Artistico della Galleria d’Arte Moderna e dei Musei Civici torinesi dal 1994 al 1997. Dal 1995 è Direttore Artistico e Presidente del Museo d’Arte Urbana. Dal 2002 curatore della BAM Biennale d’Arte Contemporanea del Piemonte. Instancabile animatore culturale, ha curato centinaia di mostre in spazi pubblici e privati italiani ed europei.

Edoardo Di Mauro

Nel prossimo futuro la nuova direzione di Edoardo Di Mauro, in piena sintonia con la Presidente Paola Gribaudo, conta di completare l’imponente lavoro di riqualificazione degli spazi dell’Accademia Albertina di Torino, iniziato nel 2015 e reperire nuovi locali per la didattica. Si guarderà inoltre al potenziamento dell’offerta formativa ed alla crescente internazionalizzazione dell’Accademia, fonte di ampia considerazione per l’Istituzione in questi ultimi anni.

Il Direttore uscente, il regista Salvo Bitonti, invece è stato designato dalla Direzione generale AFAM del Ministero dell’Università e della Ricerca, quale curatore e organizzatore per le arti visive per l’appuntamento del BFUG – Bologna Follow-up Group, una sorta di G20 della cultura, dove saranno ospitati i 48 Ministri dell’Istruzione Superiore dei paesi europei. L’evento si svolgerà in autunno all’interno del Centro Congressi della Nuvola Fuksas, a Roma.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Carmela Rizzuti

I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità

10 Febbraio 2026 8:53