12 marzo 2020

Grandi manovre all’Accademia di Torino: nuovo direttore e nuovi locali

di

In attesa di riprendere i lavori di modernizzazione dei locali, l’Accademia Albertina nomina il nuovo direttore: sarà Edoardo Di Mauro

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, ha firmato il decreto di nomina di Edoardo Di Mauro, docente di Storia e Metodologia della Critica d’Arte, a Direttore dell’Accademia Albertina di Torino. Vice Direttrice Vicaria è Laura Valle, nata nel 1963, artista e docente di Pittura.

Edoardo Di Mauro, nato nel 1960, è stato Condirettore Artistico della Galleria d’Arte Moderna e dei Musei Civici torinesi dal 1994 al 1997. Dal 1995 è Direttore Artistico e Presidente del Museo d’Arte Urbana. Dal 2002 curatore della BAM Biennale d’Arte Contemporanea del Piemonte. Instancabile animatore culturale, ha curato centinaia di mostre in spazi pubblici e privati italiani ed europei.

Edoardo Di Mauro

Nel prossimo futuro la nuova direzione di Edoardo Di Mauro, in piena sintonia con la Presidente Paola Gribaudo, conta di completare l’imponente lavoro di riqualificazione degli spazi dell’Accademia Albertina di Torino, iniziato nel 2015 e reperire nuovi locali per la didattica. Si guarderà inoltre al potenziamento dell’offerta formativa ed alla crescente internazionalizzazione dell’Accademia, fonte di ampia considerazione per l’Istituzione in questi ultimi anni.

Il Direttore uscente, il regista Salvo Bitonti, invece è stato designato dalla Direzione generale AFAM del Ministero dell’Università e della Ricerca, quale curatore e organizzatore per le arti visive per l’appuntamento del BFUG – Bologna Follow-up Group, una sorta di G20 della cultura, dove saranno ospitati i 48 Ministri dell’Istruzione Superiore dei paesi europei. L’evento si svolgerà in autunno all’interno del Centro Congressi della Nuvola Fuksas, a Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui