Categorie: Personaggi

La manager culturale Paola Macchi è la nuova segretaria generale del MAXXI

di - 11 Aprile 2025

Prosegue il rinnovamento dei vertici del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo. A poche settimane dalla nomina di Maria Emanuela Bruni come nuova Presidente della Fondazione, arriva ora la designazione di Paola Macchi come Segretaria Generale, figura chiave nella gestione operativa dell’istituzione romana. La nomina è stata decisa dalla Presidente Bruni d’intesa con il Consiglio di Amministrazione.

«Sono lieta che Paola Macchi abbia accettato di entrare a far parte della grande squadra del MAXXI», ha ha dichiarato la Presidente Bruni. «La sua presenza rappresenta un importante valore aggiunto per il Museo, che si rafforza ulteriormente grazie alla sua riconosciuta esperienza e competenza. A nome del Consiglio di Amministrazione e mio personale, le rivolgo un caloroso benvenuto e i migliori auguri di buon lavoro nel suo nuovo ruolo di Segretario Generale».

Come Segretario Generale, Paola Macchi coordinerà l’attività operativa del MAXXI, attuando le decisioni del Consiglio di Amministrazione e curando la gestione amministrativa e delle risorse. Supervisionerà inoltre il personale, supporterà la direzione artistica e contriburà allo sviluppo strategico, alle relazioni istituzionali e al fundraising.

Manager culturale di solida esperienza, Macchi ha operato a lungo nel mondo del teatro e della progettazione culturale: dal Piccolo Teatro di Milano al Teatro Eliseo, fino al Teatro di Roma – Teatro Nazionale, dove ha ricoperto il ruolo di direttrice operativa. Dal 2020 è direttrice amministrativa e dell’organizzazione generale della Fondazione Festival dei Due Mondi, contribuendo alla qualità e alla visibilità internazionale dell’evento di Spoleto.

«Entrare a far parte del MAXXI per me è una grande emozione e una bellissima sfida. Ringrazio la Presidente Emanuela Bruni e il Consiglio di amministrazione per la fiducia accordatami», ha commentato Paola Macchi. «È un luogo che amo da sempre e un punto di riferimento per l’arte contemporanea e per il pensiero creativo. Metterò al servizio di questa prestigiosa istituzione l’esperienza che ho maturato in tanti anni di lavoro nel mondo della cultura, con l’obiettivo di contribuire al suo sviluppo insieme a una straordinaria squadra».

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32