Categorie: Personaggi

Mecenati del XXI secolo. Intervista a Mario Martinoli, per un progetto dedicato ai giovani

di - 17 Ottobre 2019

Ingegnere e musicista, Mario Martinoli guida la Fondazione iCons che sviluppa progetti su larga scala nei settori della comunicazione, dello sfruttamento degli impatti dell’innovazione scientifica e nel campo dell’arte, della cultura, della musica.

Perché ha deciso di sostenere un progetto dedicato ai giovani?

«I giovani sono i destinatari più naturali del mecenatismo. Ci sono moltissimi ragazzi con grande talento che faticano ad emergere, soprattutto in ambito artistico, dove lo sviluppo di una carriera non è sempre legato a logiche meritocratiche. Il ruolo del mecenate è quindi quello di protezione e sviluppo del talento attraverso la costruzione di spazi di condivisione creativa che lascino ai destinatari del proprio gesto filantropico il compito di riempirli con le loro idee, il loro talento e la loro creatività».

Che cosa si aspetta dai talenti che sostiene?

«Mi aspetto che un progetto di mecenatismo sia un motore per l’evoluzione artistica e professionale dei giovani talenti, un momento che crei curiosità ed apra nuovi orizzonti da esplorare. Quando accade, si può dire di avere avuto successo».

Mario Martinoli

Che ruolo ha il mecenatismo nel generare innovazione sociale attraverso l’arte e la cultura?

«Il mecenate crea cultura e la fa crescere. Non si tratta solo di sostegno alle arti, ma di realizzare e mettere a disposizione della società qualcosa che senza quel contributo non sarebbe esistito. In questo risiede il ruolo del mecenatismo: contribuire alla crescita e diffusione della cultura dando a tutti la possibilità di fruirne».

L’Italia è un paese favorevole al mecenatismo?

«In Italia il mecenatismo ha una natura legata a visioni e valori individuali e non è riconosciuto come valore fondante di una società moderna e inclusiva. A mio avviso il mecenatismo culturale potrà svilupparsi nel nostro Paese solo quando si capirà che il settore pubblico non può e non deve essere l’unico mezzo trainante della cultura. Nei paesi anglosassoni, e soprattutto negli Stati Uniti, il mecenatismo culturale è molto praticato e assume addirittura le caratteristiche di un dovere sociale da parte di chi ha grandi ricchezze».

Mario Martinoli, ingegnere e musicista, è presidente di Fondazione iCons. Ha fondato Theresia, progetto internazionale di mecenatismo culturale privato che fornisce spazi, risorse e strumenti di perfezionamento artistico e professionale a giovani talenti musicali. Parteciperà al simposio “Sinfonie d’Intenti: passioni, visioni e progetti di mecenatismo musicale” (Conservatorio della Svizzera italiana, 18 ottobre 2019. www.conservatorio.ch).

Articoli recenti

  • Mostre

“Breasts”: un racconto sul seno a Palazzo Franchetti

Breasts, a Palazzo Franchetti, è la mostra veneziana che ci parla del seno in alcune delle sue sfumature più interessanti:…

19 Aprile 2024 0:09
  • Arte contemporanea

Le opere metamorfiche e biofuturistiche di Aljoscha a Milano

Con il termine Bioismo, l'artista di origini ucraine cerca nuove estetiche legate alla creazione di nuove forme di vita. Ecco…

18 Aprile 2024 23:48
  • Mercato

Julie Mehretu: il mercato dell’artista delle stratificazioni

A Venezia, a Palazzo Grassi, la sua personale ripercorre oltre 20 anni di ricerca, tra conflitti, paesaggi architettonici e migrazioni.…

18 Aprile 2024 20:59
  • Mostre

Andrea Bolognino, decifrare il caos: la mostra da Acappella, Napoli

La Galleria Acappella di Napoli presenta la seconda personale di Andrea Bolognino: in mostra una nuova serie di opere che…

18 Aprile 2024 17:30
  • Bandi e concorsi

Cortona On The Move Award: aperta la call per il premio di fotografia

C’è tempo fino al 18 maggio per partecipare a Cortona On The Move Award, il premio dedicato alla promozione della…

18 Aprile 2024 13:30
  • Arte contemporanea

Pedrosa porta a Venezia una mostra colta e garbata: prime considerazioni sulla Biennale Arte 2024

Se il merito del curatore brasiliano resta quello di aver dato voce a categorie e comunità sotto-rappresentate, il rischio della…

18 Aprile 2024 13:17