Categorie: Personaggi

Mongolia, Ulanbataar, una delle città più fredde al mondo, due pittori

di - 24 Gennaio 2001

Pietro Ruffo, giovane artista romano, si trova nella capitale per una ricerca sui templi lamaisti, abbandonati sullo sconfinato territorio(soprattutto nel gobi).
Monkhoryn Erdenebayar è di casa, sicuramente uno degli esponenti più in vista della pittura mongola: lo dimostra la sua assidua presenza nelle più importanti gallerie cinesi, koreane e giapponesi.
Difficile immaginare, come due personalità del genere, possano incontrarsi in una città come U.B., tuttavia, una mostra anonima in un edificio centrale stile comunista, funge da punto d’incontro per entrambi: P.R. vaga senza meta nel desolato e gelido centro della capitale, quando forse solo per cercare riparo, si decide ad entrare. M.E., al contrario, era stato chiamato per fare da padrino alla manifestazione.
All’interno i due si ritrovano accanto, nella calma contemplazione di un quadro dalle dubbie qualità artistiche.
Forse spinti da quest’atmosfera di sterile attesa, o semplicemente incuriositi l’uno dall’altro, si cominciano a studiare: ognuno, approfittando di una disattenzione dell’altro, per scorgere un atteggiamento indicativo, un gesto, un movimento fuori posto.
Ritrovandosi per sbaglio a faccia a faccia, inventano un discorso apparentemente poco significativo ma che sarebbe stato il preludio a ciò che avvenne poco dopo; infatti da quella disordinata cozzaglia d’aggettivi, parole e gesti prestati alle più disparate lingue e culture, tra i due si crea pian piano una straordinaria intesa. Intesa che va tradotta immediatamente in arte, il pittore mongolo invita Ruffo nel suo studio per tentare un lavoro “a due” su tela.
Mi riesce complicato comprendere, come due artisti possano mettersi d’accordo sulla genesi di un’opera: per forza uno dei due, dovrà lasciare spazio all’altro, rinunciando dunque, alla propria visione in favore della seconda.
Sembra lontano il considerare un’esperienza del genere, come una semplice collaborazione, come due imprenditori che firmano un contratto o, ancora, come una staffetta.
Troppo facile, considerare le difficoltà, i compromessi,gli errori che lo “scontro” tra due artisti possono provocare.

Sorprendenti invece, sono i risultati: al di là dalle previsioni, del calcolo. Qui entra in gioco un fattore imprevedibile: la passione, capace di allineare due stili completamente diversi tra loro e di renderli complementari invece che opposti.
Il puro astrattismo di Ruffo, racchiude, raccoglie, crea spazio, sorregge e accompagna, senza mai intralciare le figure suggerite dal “forte” pennello d’Erdenebayar, figure d’altri tempi eppure moderne, sporche ma essenziali, dinamiche, nuove.
Risultato: i due stili si assorbono, dalla loro unione nasce una figura unica, completa.
L’elemento, l’opera visibile su tela, è la testimonianza, non sempre scontata, di quel sottile passaggio da immaginazione a fatto, da pensiero a idea, da visione a movimento. Corto tragitto, ma presupposto basilare per l’elaborazione, la messa in opera di colore e forma immortalati dal lavoro congiunto di due figure legate da un unico principio: CREARE. -“Cavalli al chiaro di luna”


Archivio Fotografico


Articolo di Antonio Marenco

Fotografie di Franca Filipponi

A cura di Daniele Incerti



[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54