Addio a Hermann Nitsch, fondatore dell'Azionismo Viennese
A poche ore dall’apertura della sua mostra in occasione della Biennale, la notizia della scomparsa di Hermann Nitsch, tra i padri fondatori dell’Azionismo Viennese. Ne danno la notizia la moglie Rita e Roman Grabner, curatore della mostra veneziana, che hanno annunciato che l’artista si è spento il 18 aprile in un ospedale di Mistelbach, in Austria. Aveva 84 anni.
Punto di riferimento per l’arte del Novecento, Hermann Nitsch era nato a Vienna nell’agosto del 1938. Diventato celebre per il suo Teatro delle Orge e dei Misteri, si è da sempre cimentato con le arti performative, così come con la pittura, la scultura, la scenografia, la grafica e la scrittura. Considerato il padre fondatore indiscusso dell’Azionismo Viennese, ha portato avanti una sua idea di arte non senza controversie, implicando l’uso del sangue e lo sventramento di animali morti sul palcoscenico, in complessi rituali catartici.
La mostra veneziana, presso lo spazio Oficine 800 alle Fondamenta San Biagio, sull’isola della Giudecca, si terrà a partire da oggi fino al 20 luglio, con l’organizzazione di Zuecca Projects, in collaborazione con la collezione privata di Helmut Essl, e la Galleria Kandhofer e il supporto della Hermann Nitsch Foundation. Oltre a opere mai viste in Italia, 20th Painting Action presenta anche la 20esima azione pittorica, l’unica azione dell’artista interamente custodita in un’unica collezione. Tutte le info qui.
Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…