Categorie: Personaggi

Morto Hermann Nitsch, tra i fondatori dell’Azionismo Viennese

di - 19 Aprile 2022

A poche ore dall’apertura della sua mostra in occasione della Biennale, la notizia della scomparsa di Hermann Nitsch, tra i padri fondatori dell’Azionismo Viennese. Ne danno la notizia la moglie Rita e Roman Grabner, curatore della mostra veneziana, che hanno annunciato che l’artista si è spento il 18 aprile in un ospedale di Mistelbach, in Austria. Aveva 84 anni.

Punto di riferimento per l’arte del Novecento, Hermann Nitsch era nato a Vienna nell’agosto del 1938. Diventato celebre per il suo Teatro delle Orge e dei Misteri, si è da sempre cimentato con le arti performative, così come con la pittura, la scultura, la scenografia, la grafica e la scrittura. Considerato il padre fondatore indiscusso dell’Azionismo Viennese, ha portato avanti una sua idea di arte non senza controversie, implicando l’uso del sangue e lo sventramento di animali morti sul palcoscenico, in complessi rituali catartici.

La mostra veneziana, presso lo spazio Oficine 800 alle Fondamenta San Biagio, sull’isola della Giudecca, si terrà a partire da oggi fino al 20 luglio, con l’organizzazione di Zuecca Projects, in collaborazione con la collezione privata di Helmut Essl, e la Galleria Kandhofer e il supporto della Hermann Nitsch Foundation. Oltre a opere mai viste in Italia, 20th Painting Action presenta anche la 20esima azione pittorica, l’unica azione dell’artista interamente custodita in un’unica collezione. Tutte le info qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30