Categorie: Personaggi

Morto in Spagna ALIGI SASSU |

di - 18 Luglio 2000

Era nato a Milano, da padre sardo, nel 1912.

All’età di quindici anni espone nella sua prima mostra futurista; con Bruno Munari firma nel 1928 il Manifesto “Dinamismo e riforma muscolare” nel quale teorizza la ricerca, in arte, di forme dinamiche nuove e antinaturalistiche.

I suoi maestri di allora erano Carrà, Boccioni, Russolo e Trampolini. Passa dal futurismo degli ultimi anni ’20 al primitivismo dei primi anni ’30 finquando nel ’34 si trasferisce a Parigi.

Nel ’35 inizia la sua attività antifascista che lo mette in contatto, tra gli altri, con Renato Guttuso. Due anni dopo viene catturato dall’OVRA a causa del suo attivismo in occasione della Guerra Civile Spagnola, viene condannato a dieci anni di carcere, l’anno seguente il Re gli concede la grazia.

Nel dopoguerra riinizia con vigore la sua attività di artista, si susseguono le mostre prima in Italia poi in tutta Europa. Le sue opere trovano collocamento nelle maggiori collezioni private ed istituzioni museali del mondo.

Non era solo pittore, scultore, incisore e ceramista: disegnò i costumi per le più grandi kermesse teatrali negli anni ’70 e ’80.

Nel 1995 era stato nominato da Scalfaro “Cavaliere della Gran Croce Italiana”.



Aligi Sassu ci ha lasciati oggi, 18 luglio, all’età di 89 anni nella sua casa di Palma di Mallorca.

Lasciamo tutti i commenti e le riflessioni ai nostri attenti lettori che hanno seguito la vicenda creativa di uno simbolo dell’arte nel ‘900.

Massimiliano Tonelli

Fondazione Sassu


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10