Categorie: Personaggi

Morto Ingo Maurer, poeta della luce

di - 23 Ottobre 2019

È scomparso il 21 ottobre all’età di 87 anni Ingo Maurer, designer e imprenditore, famoso per la sua incredibile capacità di trasformare gli oggetti in lampade.

Autodidatta, esordisce nel 1966 con Bulb, una semplice ma geniale rivisitazione della lampadina a incandescenza. Da quel momento non smette più di progettare lampade, mescolando riferimenti pop al minimalismo giapponese, sempre con un occhio all’arte contemporanea. Chiari i riferimenti ai ready made in lavori come Campari Light e Canned light, che riprendono rispettivamente le bottiglie di campari e i barattoli di Campbell soup già protagoniste delle opere di Andy Warhol.

Sorprendente anche la lampada da sospensione Porca Miseria! un assemblage di piatti e posate esplose, il cui nome fa riferimento alla esclamazione di sorpresa del primo spettatore che la vide.

Questo effetto di meraviglia lo ha reso molto popolare e anche molto apprezzato dagli addetti ai lavori. Infatti molte delle sue opere sono incluse nella collezione di design del Museum of Modern Art di New York, come ad esempio Gulp (1969), Light Structure (1970), Little Black Nothing e il sistema a basso voltaggio YaYaHo (1988), Los Minimalos Dos, Lucellino Wall, Wo bist Du, Edison, Zettel’z (1999), Campari Light (2002) e Porca Miseria! (2003). Molti i riconoscimenti alla carriera ottenuti: nel 2005 è stato nominato Royal Designer of Industry da parte della Royal Society of Arts di Londra, nel 2006 gli è stata conferita la laurea honoris causa al Royal College of Art e nel 2011 gli è stato assegnato il Compasso d’Oro Associazione per il Disegno Industriale.

Ingo Maurer, MaMo Nouchiesmore
Ingo Maurer, Bulbmore
Ingo Maurer, Zettelmore
Ingo Maurermore

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30