Categorie: Personaggi

Si è spenta Ginevra Grigolo, fondatrice della Galleria Studio G7

di - 1 Settembre 2019

Si è spenta ieri, 31 agosto, Ginevra Grigolo, nata nell’aprile del 1935, nel 1973 aveva fondato e sempre diretto la galleria Galleria Studio G7, nel cuore di Bologna.
La Galleria Studio G7 ha ospitato una fittissima serie di mostre, con nomi e proposte sempre all’avanguardia, anticipando tendenze nell’intero panorama nazionale e affermandosi nel panorama internazionale.
Ginevra Grigolo decise di aprire l’attività della galleria con gli specchi di Michelangelo Pistoletto. Un anno dopo fu la volta di Gilberto Zorio con i laser e, nel 1975, ospitò le sonorità dei leggii di Giulio Paolini nell’Apoteosi di Omero. Negli anni Settanta diede grande spazio alla Pop Art americana e inglese, con Warhol, Rauschenberg, Dine, Lichtenstein, Rosenquist, Nauman, Serra e molti altri.

Parallelamente svolse una costante ricerca nell’ambito dell’Arte Concettuale, della fotografia, della Narrative Art, della pittura e della performance. Fu proprio Ginevra Grigolo a invitare a Bologna Marina Abramovic e Ulay nel 1977, con la performance Relazione nel tempo.

Negli anni Ottanta la lo Studio G7 ospitò artisti stranieri di fama internazionale, tra cui Anne et Patrick Poirier, Bill Beckley e Sol LeWitt che, nel 1986, vi realizzò il wall drawing Arcs from four sides on four walls.

Fin dai suoi esordi, la galleria ha riservato appuntamenti di assoluto rilievo anche alla scultura, con mostre di Penone, Uncini, Mainolfi, Bernardoni, Nagasawa, Coletta, Habicher, Spagnulo, Violetta, Icaro, Nunzio, Catelani, Corneli e Carroli. Anche nel nuovo millennio, ricerca e sperimentazione hanno continuato a contraddistinguere l’attività della galleria.

Nel 2017, il lavoro di Ginevra Grigolo è stato celebrato nella mostra “My way. A modo mio” al MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna, ripercorrendo i 44 anni di attività della Galleria Studio G7.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37
  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50
  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53