Doppio annuncio oggi dalla Biennale Cinema: sono stati resi noti i nomi dei due Leoni d’Oro alla carriera che saranno assegnati alla 77ma Biennale Cinema: l’attrice inglese Tilda Swinton (1960, Londra) e la regista Ann Hui (1947, Cina), che saranno insignite del Leone d’Oro alla carriera alla 77ma Biennale Cinema, che si terrà al Lido di Venezia dal 2 al 12 settembre.
Sono stati attribuiti alla regista Ann Hui e all’attrice Tilda Swinton i Leoni d’Oro alla carriera della 77ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2 settembre – 12 settembre 2020).
La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra, Alberto Barbera. Ann Hui nell’accettare la proposta ha dichiarato: «Sono davvero felice di ricevere questa notizia e sono onorata per il premio! Sono così felice che non riesco a trovare le parole. Spero solo che nel mondo tutto volga presto per il meglio e che ognuno possa sentirsi di nuovo felice come io mi sento in questo momento».
Tilda Swinton, nell’accettare la proposta, ha dichiarato: «Porto nel cuore questo grande festival da tre decenni: è con grande umiltà che ricevo questo riconoscimento. Sarà per me una vera gioia venire a Venezia, soprattutto quest’anno, per celebrare l’immortale arte del cinema e la sua ribelle capacità di sopravvivenza di fronte a tutte le sfide che il cambiamento può porre a noi tutti».
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…