Aperte le iscrizioni per il Premio Fabbri 2020. Con una novità

di - 1 Giugno 2020

Ha aperto oggi il bando 2020 del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee che, per questa nona edizione, presenta una novità significativa, prendendo atto della difficile situazione in cui versa il sistema dell’arte e della cultura, a seguito della pandemia di Covid-19. Facendo riferimento alla precaria condizione dei lavoratori dell’arte, la Fondazione Fabbri ha deciso infatti di rendere totalmente gratuita l’iscrizione all’edizione 2020 del Premio. La giuria del premio, che è curato da Carlo Sala, è composta da critici e curatori, come Lorenzo Balbi, Lucrezia Calabrò Visconti, Daniele De Luigi, Angel Moya Garcia, Francesca Lazzarini, Giangavino Pazzola, Stefano Raimondi e Mauro Zanchi.

Come di consueto, il Premio Fabbri si articolerà in due sezioni: Arte emergente e Fotografia contemporanea, entrambe aperte a candidature sia nazionali che internazionali. La prima è dedicata agli autori under 35, che potranno partecipare presentando progetti afferenti ai diversi linguaggi della contemporaneità, dalla pittura all’installazione, dal disegno alla grafica, dalla fotografia alla videoarte, dalla performance alla sound art. La seconda sezione, invece, non presenta limiti anagrafici ed è dedicata alle diverse declinazioni della fotografia contemporanea, in continuità con il Festival F4 / un’idea di Fotografia e il Master in Photography dell’Università IUAV, attività promosse da Fondazione Francesco Fabbri.

Il bando rimarrà aperto dal 1 giugno al 4 settembre 2020 e gli artisti potranno iscriversi via web o tramite posta ordinaria. I due vincitori riceveranno un premio acquisto di 5mila euro ciascuno, le opere entreranno nella collezione permanente di Fondazione Francesco Fabbri e saranno custodite nel centro residenziale di Casa Fabbri.

Vincitori della scorsa edizione, per l’Arte emergente, Amos Cappuccio, con l’opera sonora We Are in Excellent Physical and Emotional Health, mentre per la Fotografia contemporanea, Irene Fenara con Self Portrait from Surveillance Camera.

Le opere finaliste saranno esposte a Villa Brandolini a Pieve di Soligo, dal 21 novembre al 20 dicembre 2020. I vincitori saranno proclamati il giorno stesso dell’apertura della mostra. Per tutte le informazioni sul bando, potete dare un’occhiata qui oppure inviare una mail a premio@fondazionefrancescofabbri.it.

Condividi
Tag: Angel Moya Garcia Carlo Sala Daniele De Luigi Festival F4 / un'idea di Fotografia Francesca Lazzarini Giangavino Pazzola Lorenzo Balbi Lucrezia Calabrò Visconti Mauro Zanchi Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee stefano raimondi

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30