Categorie: Premi Street Art

La Scuola di Cinema della RUFA vince al Vertigo Film Festival

di - 8 Maggio 2020

Alla classe 3B della Scuola di Cinema 2018/2019 della RUFA – Rome University of Fine Arts sono stati attribuiti due importanti riconoscimenti nell’ambito della prima edizione del Vertigo Film Festival: il “Best Documentary” ed il “Best Editing”. Si tratta di un festival mensile dedicato ai cortometraggi internazionali nel quale si ricercano lavori indipendenti e autoriali senza discriminazioni di budget. Il nome è ovviamente ispirato all’omonimo film di Alfred Hitchcock.

RUFA, dall’inizio della pandemia che tutt’ora condiziona il mondo dell’arte, ha lanciato un messaggio chiaro, nel segno della continuità: la creatività non si ferma. Si va avanti immaginando nuove modalità, rafforzando anche il senso di comunità che già caratterizza l’Accademia, come con il nuovo progetto di talk su Instagram. In questo scenario, l’apporto più sostanzioso è stato generato dai docenti e dagli studenti e i risultati non sono mancati.

Gli studenti RUFA, con il coordinamento del docente Christian Angeli, hanno concorso al Vertigo Film Festival con il progetto Caring about Uno, dedicato allo street artist UNO: regia di Gabriele Labianca, scritto da Andree Lucini, Gabriele Labianca, Carlo Quinto, montaggio Maria Nikole Iacobellis e William Ridley, operatore Gianluca Leccese, organizzazione Sophie Peretz, aiuto regia Daniele Illuminati, musiche Pier Giorgio Talone e Davide Piunti.

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla cittĂ 

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguitĂ  tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’ereditĂ  che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, piĂą o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34