A giugno tutti a passeggio lungo la via Biberatica

di - 22 Gennaio 2001

Nell’affascinante cornice di una delle aule dei Mercati Traianei sono state presentate, dal Sindaco di Roma Francesco Rutelli, l’assessore alle Politiche Culturali, Gianni Borgna, e il Sovrintendente ai Beni Culturali, Eugenio La Rocca, alcune prossime iniziative culturali. La più importante è l’apertura della via Biberatica dei Mercati Traianei. La strada, così chiamata nel medioevo per la presenza di tabernae destinate alla mescita di bevande (thermopolia), corre internamente al complesso traianeo dividendo il settore inferiore da quello superiore con l’evidente funzione di servizio e di raccordo verso gli antichi quartieri del Campo Marzio e della Subura.
Il progetto prevede la riqualificazione dell’intera area, concentrando l’attenzione proprio sulla via Biberatica grazie ad interventi di restauro tendenti a migliorare l’accesso al pubblico nell’area. Fatto prossoché eccezionale per l’Italia, si terrà conto anche dei disabili, con la creazione di ascensori (in parte già realizzati) che collegano i vari piani del complesso.
I lavori sono a metà percorso. Finora si è restaurata parte della via e delle tabernae annesse. Passerelle per agevolare il percorso sono state poste anche lungo la meno nota, e più nascosta, via della Torre e il Giardino delle Milizie. La sistemazione di quest’ultimo risulta fondamentale per accedere alla Torre omonima, già restaurata negli anni scorsi. Altre opere sono previste per collegare la via Biberatica con l’esterno, così da creare un percorso indipendente e gratuito, come è stato già realizzato per la via Sacra con l’apertura del tratto che collega il Foro con il Campidoglio.
Insomma a Giugno, data prevista per l’apertura al pubblico, si restituirà alla città uno spaccato della Roma antica e medioevale altrimenti noto solo agli specialisti della materia.
L’unico rammarico è la folla che invaderà quotidianamente la Biberatica come accade da mesi al Foro. Tra spintoni e ciceroni si perderà l’alone romantico e misterioso di una zona che davvero sembrava una proiezione del passato. Questa è una scelta di marketing culturale che può anche non piacere. E’ difficile sapere se così si migliora il bagaglio culturale dei cittadini; di sicuro aumenteranno gli affari per lo stato e per i privati coinvolti in questi progetti (l’accesso alla via è gratuito, non il resto dei servizi). Sarebbe meglio far pagare un biglietto, magari a costo ridotto. Creerebbe una prima selezione tra la grande massa di passeggiatori, incuranti del suolo che calpestano, e coloro che desiderano allargare le proprie conoscenze, più rispettosi dell’ambiente circostante.
Nella stessa occasione è stata anche presentata la Mostra “Viaggio attraverso i Fori Imperiali”, che si terrà il prossimo 7 febbraio alla Columbia University di New York. Il progetto (promosso e coordinato dal Consolato Italiano e dall’Istituto di Italiano e Cultura a New York) diretto dalla dott.ssa Silvana Rizzo, responsabile dello scavo del Foro, prevede l’esposizione di alcuni oggetti recuperati duranti gli scavi.

Articoli correlati:
Aurea Roma.
Richard Serra
NOVECENTO. Arte e Storia in Italia

Stefania Bove
Vista il 18/I/2001





[exibart]

Visualizza commenti

  • E' un tema interessante. Bisognerebbe decidere se è giusto dare la possibilitĂ  indistintamente a tutti di entrare nell'ARTE o di selezionare gli ingressi in modo da non rischiare una 'commercializzazione' ecc ecc...

  • Sono d'accordo con la proposta di selezionare i visitatori per frenare le orde barbariche devastatrici.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • AttualitĂ 

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ  Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54