Un regalo di Natale a tema arte e cultura? Arriva la nuova Museocard, che permette non solo di entrare liberamente in tutti i musei civici di Milano ma anche di avere uno sconto del 20% sulle mostre di Palazzo Reale, PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea e Fabbrica del Vapore.
«La Museocard è un bellissimo regalo da farsi o da fare per Natale», ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi. «Ho fortemente voluto questo nuovo abbonamento a un prezzo calmierato per avvicinare il più possibile i milanesi ai nostri istituti culturali e alle nostre ampie e preziose collezioni, oltre che per invitarli a visitare tutte le nostre mostre con uno sconto del 20%. Le collezioni civiche appartengono ai milanesi, che le hanno costruite nel tempo con acquisti o generose donazioni, e conservano un patrimonio di memoria, storia, arte e bellezza che potrà essere conosciuto o meglio approfondito».
Tra i musei che sarà possibile visitare gratuitamente, dunque, Castello Sforzesco – Pinacoteca, Museo della Pietà Rondanini, Museo delle Arti Decorative, Museo dei Mobili e delle Sculture Lignee, Museo della Preistoria e Protostoria, Museo d’Arte Antica, Museo degli Strumenti Musicali, il Museo del Novecento, la GAM – Galleria d’Arte Moderna, il Museo di Storia Naturale di Milano, il Museo Archeologico e l’Acquario Civico. Restano invece a ingresso gratuito per tutti Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento, Palazzo Morando – Costume Moda Immagine, Casa Museo Boschi Di Stefano e la Collezione permanente del MUDEC.
Disponibile online e nelle biglietterie dei Musei Civici, la Museocard del Comune di Milano ha validità di un anno dalla data di emissione. Il costo dell’abbonamento è di 15 euro, equivalente a tre ingressi nei Musei civici a pagamento. Presentando in biglietteria la Museocard, sarà inoltre possibile ottenere lo sconto del 20% sul biglietto d’ingresso alle mostre di Palazzo Reale – attualmente, Goya. La ribellione della Ragione, El Greco, Morandi 1890-1964, Gabriele Basilico. Le mie città, Jimmy Nelson. Humanity, Luigi e Iango. Unveiled -, del PAC, che ha recentemente inaugurato la mostra Argentina. Quel che la notte racconta al giorno, e di Fabbrica del Vapore, ora Salgado. Amazonia, prorogata al 28 gennaio 2024, e Guido Harari. Incontri.
«Milano è prima in Italia nel consumo culturale – ha proseguito l’assessore Sacchi -, come certifica lo studio dell’Osservatorio dell’Associazione Italiana Editori (AIE), dal quale risulta che Milano rappresenta il 27% della spesa nazionale per le visite alle mostre e il 23% del pubblico nazionale; per quanto riguarda i musei, i numeri dei visitatori vedono nei primi dieci mesi dell’anno un aumento del 9,2% rispetto al 2022. La nuova Museocard del Comune di Milano è uno strumento per garantire un accesso sempre più inclusivo nei luoghi civici d’arte e cultura, che ha l’obiettivo di superare la diffidenza di chi non c’è mai entrato e di consentire a tutti gli altri un incentivo all’approfondimento della loro conoscenza».
È possibile acquistare la Museocard anche su museicivicimilano.vivaticket.it.
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…