Metal Soundz 2024
Innegabile il fascino dell’officina, il luogo in cui strumenti e materiali mettono a nudo la loro funzione, svelandone anche la purezza estetica della forma e del disegno. Il 27 e 28 settembre 2025, l’officina ModuloVentisei di Pierfranco Giolito a Leinì, alle porte di Torino, accoglierà la seconda edizione di Metal Soundz. Per due giorni i macchinari del lavoro si trasformeranno in scenografie di una grande installazione diffusa, con opere che dialogheranno con lo spazio in maniera inedita.
Curato da Olga Gambari e Marco Enrico Giacomelli, in collaborazione con Giolito e Maura Banfo, il progetto si fonda su una visione corale che intreccia generazioni, tecniche e sensibilità differenti. Oltre alla suggestione di un contesto inusuale, Metal Soundz vuole costruire un’esperienza condivisa, in cui artiste e artisti, curatori, gallerie e pubblico partecipano a un processo comune di incontro e scambio.
Gli spazi interni ed esterni di ModuloVentisei, insieme alla vicina azienda Cimi, specializzata in sistemi di ventilazione industriale 4.0 e 5.0, ospiteranno undici autori della scena contemporanea: Enrica Borghi, Laura Castagno, Filippo Centenari, Elena El Asmar, Pierluigi Fresia, Carlo Galfione, Martino Gamper, Lesels, Studio Nucleo, Marina Sasso e Marinella Senatore. Una costellazione di presenze che rispecchia il carattere relazionale del progetto, pensato come rete di amicizia, professionalità e sperimentazione.
Un momento speciale sarà dedicato all’omaggio a Sergio Ragalzi (1951-2024), artista torinese che con il collettivo di Metal ha condiviso affinità ideali e percorsi. Le sue opere, sempre nate da un confronto fisico con la materia, hanno esplorato la condizione umana tra quotidiano ed esistenziale, tra individuo e collettività. A Leinì verrà presentata l’ultima serie inedita di lavori, segnata da una potenza e una durezza che riaffermano la sua visione dell’officina come spazio dedicato alla pratica ma anche di messa a punto del simbolo. La natura stessa di ModuloVentisei, officina-laboratorio guidata da Giolito, artigiano e designer che da 20 anni collabora con artiste e artisti, diventa contenuto dell’iniziativa.
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…