Achille Lauro nelle scuole: il tour per le nuove generazioni in tutta Italia

di - 10 Dicembre 2022

Inaugurato lo scorso 5 dicembre, con il primo incontro nel campus di H-FARM, di fronte agli studenti della scuola internazionale di Roncade (TV), il progetto ‘’Achille Lauro nelle Scuole’’ coinvolgerà, dal 12 al 16 dicembre, cinque scuole superiori milanesi, per proseguire poi a Roma e Brindisi.

Gli incontri, rivolti ai ragazzi dell’ultimo triennio delle scuole superiori, cercheranno di raccontare i dubbi e le difficoltà delle generazioni più giovani, con un focus sul loro futuro accademico e lavorativo. In contemporanea con l’uscita del suo nuovo singolo, “Che Sarà”, ballad introspettiva sull’incertezza del futuro, Achille Lauro, da sempre attento al tema dell’educazione e alle esigenze dei ragazzi, aiuterà quest’ultimi ad affrontare le paure legate al percorso della crescita personale, raccontando la propria storia e ricordando quanto sia importante credere nei propri sogni, inseguirli anche nel rischio di sbagliare.

«Volevo fare qualcosa che fosse vicino ai ragazzi, legare l’uscita musicale a un’attività che fosse veramente d’aiuto. L’idea è incontrare gli studenti e parlare di orientamento, di futuro, dell’importanza di credere in quello che si fa e anche di saper sbagliare per poi trovare il proprio percorso. Ognuno di noi è portato per qualcosa e non è impossibile far diventare un sogno una professione», commenta Lauro. L’esempio di una figura tanto carismatica e di successo potrà stimolare i ragazzi a confrontarsi con maggiore sicurezza e consapevolezza con gli ostacoli e le opportunità che incontreranno sul loro cammino.

Di fondamentale importanza, sarà, dunque, la partecipazione attiva degli studenti (per candidare il tuo istituto alle prossime tappe, clicca qui), le cui voci verranno poi raccolte all’interno di un canale dedicato e che verranno coinvolti nel contest “una lettera al futuro”, nel corso del quale si potrà inviare un messaggio ai sé stessi del futuro, raccontando chi si vorrebbe diventare, le proprie aspettative e i propri desideri. Il contest terminerà a fine febbraio e i più meritevoli verranno premiati con una settimana di orientamento universitario e premi in tecnologia messi in palio da Amazon, partner del progetto.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10