The Cool Couple
Che cos’è l’immagine? Domanda da un milione di dollari e che ogni giorno vede aumentare il montepremi. Perché già prima dell’emergenza Coronavirus era difficile darne una definizione, figuriamoci dopo aver vissuto le esperienze del distanziamento sociale, della quarantena e della fruizione web e di chissà cosa ancora ci aspetta, in questa ormai leggendaria Fase 2. Ed è proprio ai tanti aspetti dell’immagine contemporanea che è dedicata la serie di talk d’artista promossa da Fondazione Francesco Fabbri, in occasione del decennale del Festival F4 / UN’IDEA DI FOTOGRAFIA. Dal 29 aprile al 29 maggio, un doppio appuntamento settimanale, ogni mercoledì e venerdì, sulle pagine Facebook e Instagram della Fondazione Fabbri, che vedrà come protagonisti 11 autori, in dialogo con il curatore Carlo Sala. Dopo il primo appuntamento di mercoledì, 29 aprile, con Niccolò Benetton e Simone Santilli, del collettivo The Cool Couple, sarà la volta di Alessandro Calabrese, venerdì, 1 maggio, alle ore 18.
Costituita per volontà della famiglia Fabbri, con il sostegno del Comune di Pieve di Soligo e del Consorzio BIM-PIAVE di Treviso, Fondazione Francesco Fabbri raccoglie e sviluppa il lascito del Senatore Fabbri promuovendo azioni e iniziative di sviluppo culturale, sociale ed economico in aperto dialogo con tutti i soggetti territoriali di riferimento, sia pubblici che privati. «Attraverso un approccio di tipo glocal, la Fondazione opera al fine di valorizzare l’identità e le sfaccettature della realtà locale mettendo in campo strumenti e linguaggi innovativi riconosciuti e diffusi nella comunità internazionale», è la mission dichiarata della Fondazione che, tra le altre iniziative, promuove anche il Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee, dedicato all’arte emergente e alla fotografia contemporanea.
Dopo gli incontri di questa settimana, i talk della Fondazione Francesco Fabbri vedranno la partecipazione di Paolo Ciregia (Viareggio, 1987), Discipula (collettivo fondato nel 2013 da MFG Paltrinieri, Mirko Smerdel e Tommaso Tanini), Giorgio Di Noto (Roma, 1990), Irene Fenara (Bologna, 1990), Christian Fogarolli (Trento, 1983), Federica Landi (Rimini, 1986), Alessandro Sambini (Rovigo, 1982), Alberto Sinigaglia (Arzignano, 1984) e Emilio Vavarella (Monfalcone, 1989).
Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…
La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…
Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…
Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…
Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…