Artists 4 Refugees: a Roma, la mostra di beneficenza per l’accoglienza famigliare

di - 21 Novembre 2024

Dodici artisti si uniscono per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento nata per sostenere i progetti di Refugees Welcome Italia, associazione impegnata nell’accoglienza delle persone rifugiate. Dopo la prima edizione svoltasi nell’aprile 2024, l’appuntamento si rinnova sabato e domenica, 23 e 24 novembre, a Roma, presso Studio 420, spazio creativo e sede degli studi degli artisti coinvolti, che diventerà per due giorni il simbolo di un’arte capace di costruire ponti e promuovere l’inclusione.

Gli artisti partecipanti – Enrico Becerra, Consuelo Bei Macias, Stefano Bolcato, Elisabetta Cavallotti, Silvia Codignola, Giovanna D’Alessandro, Flavia Dodi, Federico Gemma, Cosimo Gomez, Caterina Pecchioli, Monica Sarandrea e Luis Serrano – metteranno a disposizione le loro opere, devolvendo parte del ricavato alle iniziative di Refugees Welcome Italia. Il loro contributo alimenterà progetti dedicati all’accoglienza famigliare, promuovendo una società più aperta e inclusiva.

L’appuntamento sarà anche l’occasione per conoscere più da vicino l’operato di Refugees Welcome. Alle ore 19 di sabato e alle 17 di domenica, si svolgerà una presentazione dell’associazione attraverso la voce delle testimonianze dirette di rifugiati, mentori e persone coinvolte nei progetti di accoglienza, che racconteranno come una rete di relazioni sociali possa avere un impatto positivo sulla vita di rifugiati, favorendo il raggiungimento di una piena autonomia.

«L’arte possiede un linguaggio e una forza capace di arrivare ovunque perché è espressione di inclusione e di cambiamento sociale. Siamo onorati del sostengo ricevuto dagli artisti di Spazio 420 che hanno scelto di supportare attraverso le loro opere future storie di accoglienza», ha dichiarato Fabiana Musicco, Direttrice di Refugees Welcome Italia.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30