Artists 4 Refugees: a Roma, la mostra di beneficenza per l’accoglienza famigliare

di - 21 Novembre 2024

Dodici artisti si uniscono per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento nata per sostenere i progetti di Refugees Welcome Italia, associazione impegnata nell’accoglienza delle persone rifugiate. Dopo la prima edizione svoltasi nell’aprile 2024, l’appuntamento si rinnova sabato e domenica, 23 e 24 novembre, a Roma, presso Studio 420, spazio creativo e sede degli studi degli artisti coinvolti, che diventerà per due giorni il simbolo di un’arte capace di costruire ponti e promuovere l’inclusione.

Gli artisti partecipanti – Enrico Becerra, Consuelo Bei Macias, Stefano Bolcato, Elisabetta Cavallotti, Silvia Codignola, Giovanna D’Alessandro, Flavia Dodi, Federico Gemma, Cosimo Gomez, Caterina Pecchioli, Monica Sarandrea e Luis Serrano – metteranno a disposizione le loro opere, devolvendo parte del ricavato alle iniziative di Refugees Welcome Italia. Il loro contributo alimenterà progetti dedicati all’accoglienza famigliare, promuovendo una società più aperta e inclusiva.

L’appuntamento sarà anche l’occasione per conoscere più da vicino l’operato di Refugees Welcome. Alle ore 19 di sabato e alle 17 di domenica, si svolgerà una presentazione dell’associazione attraverso la voce delle testimonianze dirette di rifugiati, mentori e persone coinvolte nei progetti di accoglienza, che racconteranno come una rete di relazioni sociali possa avere un impatto positivo sulla vita di rifugiati, favorendo il raggiungimento di una piena autonomia.

«L’arte possiede un linguaggio e una forza capace di arrivare ovunque perché è espressione di inclusione e di cambiamento sociale. Siamo onorati del sostengo ricevuto dagli artisti di Spazio 420 che hanno scelto di supportare attraverso le loro opere future storie di accoglienza», ha dichiarato Fabiana Musicco, Direttrice di Refugees Welcome Italia.

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02