Artonauti è tornato con un nuovo album di figurine e un gioco da tavolo

di - 30 Gennaio 2023

Artonauti, il progetto culturale che promuove l’arte attraverso il gioco, vincitore della quarta edizione del bando “Innovazione Culturale” di Fondazione Cariplo e del premio “Piccolo Plauto 2022”, è tornato in edicola (dal 4 gennaio) e online con il nuovo album “L’anello di Re Salomone”.

La quarta collezione, ispirata alla leggenda dell’anello di re Salomone secondo cui l’anello avrebbe il potere di governare la terra, i venti, i mari, il fuoco e ogni altra forza della natura, è dedicata ai capolavori della storia dell’arte che esplorano i 4 elementi: terra, acqua, aria e fuoco. Trovando, scambiando e attaccando figurine, gli Artonauti potranno scoprire i segreti che si celano dietro a “La Ragazza con turbante di Vermeer o “Il Viandante sul mare di nebbia” di Friedrich, e imparare a sentire l’energia che circonda ogni cosa.

Artonauti, il nuovo album “L’anello di re Salomone”

L’album si compone di 68 pagine con 56 opere di artisti straordinari, tra cui Monet, Renoir, Caravaggio, Hopper, Magritte, Picasso, da ricostruire grazie alle 192 figurine. Al suo interno si trovano anche giochi come “Aguzza la vista” e “Indovinelli”, che guidano i lettori alla fruizione delle opere d’arte con una serie di approfondimenti e attività multimediali che permettono di continuare il viaggio anche oltre la collezione.

Tra le novità di questa nuova collezione ci sono un gioco nel gioco e un concorso. Nei pacchetti delle figurine si troveranno le “Elements’ cards”, 41 carte speciali, ognuna con caratteristiche differenti e rappresentativa di un particolare di un’opera d’arte, con cui si potrà intraprendere una sfida tra elementi. Il concorso “In viaggio con gli Artonauti 2023” offre 70 premi a tema artistico, tra cui una visita a una città d’arte, a un museo o un tour esperienziale alla scoperta delle bellezze di una città italiana.

Artonauti, il nuovo album “L’anello di re Salomone”

La qualità pedagogica e didattica del progetto sono affiancate dall’impegno benefico con cui Artonauti, insieme a Sightsavers Italia Onlus, contribuisce a salvare dalla cecità i bambini che vivono nelle zone più povere del mondo, per permettere loro di ammirare la bellezza che li circonda. Ogni pacchetto di figurine vendute sarà un aiuto al sostegno delle cure per il tracoma, un’infezione altamente contagiosa ma facilmente curabile.

Il gioco da tavolo “Il Mosaico del Tempo”, disponibile online, nasce da un breve racconto illustrato in cui un personaggio misterioso ha mandato in frantumi lo specchio magico degli Artonauti sparpagliando nel tempo i diversi frammenti delle opere d’arte. I giocatori, da due a quattro, sfidandosi, dovranno recuperare e ricomporre – completandole frammento dopo frammento – le opere perdute nel tempo superando alcune avventure, come il gioco del destino, il salto nel vuoto, l’attrazione fatale o il travestimento.

Che i giochi abbiano inizio, per imparare l’arte divertendosi.

Artonauti, “Il Mosaico del Tempo”

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02