Valsinni, Ph. Antonietta Dursi
100 Comuni in tutta Italia e 1000 Tesori Arancioni, tutti rigorosamente da scoprire: sono aperte le iscrizioni per la grande caccia al tesoro promossa dal Touring Club e in programma domenica, 2 ottobre. Piccole eccellenze storiche e paesaggistiche, artistiche e culturali ma anche artigianali e gastronomiche, custodite nei luoghi meno noti del nostro Paese e segnati dalla Bandiera Arancione, la certificazione con la quale il Touring Club, da 24 anni, riconosce i piccoli borghi dell’entroterra con meno di 15mila abitanti e meno conosciti ma suggestivi, caratteristici e ricchi di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, oltre che in grado di offrire un’accoglienza di qualità.
Attraverso un percorso in sei tappe, i partecipanti potranno scoprire la più profonda e autentica identità della comunità e del suo territorio, tra arti e mestieri antichi, sapori di una volta, tradizioni secolari. Per esempio, a Usseglio, in provincia di Torino, la caccia è dedicata ai lavori di ieri e di oggi. A Borgo Valbelluna (BL) e a Valsinni (MT) ogni tappa prevede assaggi e degustazioni di prodotti tipici: nel piccolo borgo della Basilicata si potrà assaggiare la Pera Signora, presidio slow food.
A Dozza, suggestivo borgo in provincia di Bologna, storie e curiosità saranno svelate e animate da alcuni abitanti, in prossimità dei tesori. Programma tutto naturale a Revello (CN), con attività dedicate ai fiori, ai frutti, alle verdure tipiche e ai funghi commestibili, con spiegazioni sulla flora autoctona. Chiaramente, durante la giornata e alla fine della caccia, sarà possibile condividere le foto sui social taggando @bandiere.arancioni e @touringclub e utilizzando #tesoriarancioni #touringclubitaliano #bandierearancioni.
Le località certificate con la Bandiera Arancione attualmente sono 270 e rappresentano l’8% delle oltre 3.200 candidature analizzate. Secondo alcuni dati forniti dal Touring Club, nei borghi “arancioni” si registra in media, dall’anno di assegnazione del marchio, un incremento dell’83% del numero di esercizi ricettivi e in media l’apertura di tre nuovi ristoranti per Comune. Si registra, inoltre, in media un aumento del 45% degli arrivi e del 38% delle presenze, dall’anno precedente all’assegnazione del marchio a oggi.
Per tutte le informazioni sulla Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club, potete cliccare qui.
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…