Casa exibart: la nuova serie podcast per discutere di arte e cultura, con base a Venezia

di - 10 Giugno 2024

Dal MoCA – Museum of Contemporary Art di Shangai ai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata, fino all’Institute of Radical Imagination e poi un giro in Laguna, tra un Padiglione e una libreria indipendente e ancora tanti altri sguardi, tutti riuniti a Casa exibart: durante i giorni della preview della 60ma Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, dal 17 al 20 aprile 2024, la nostra rivista preferita ha varcato i confini della pagina, diventando un luogo di dibattito e confronto. Negli spazi accoglienti della Fondazione Marta Czok, a due passi dal Ponte di Rialto, abbiamo incontrato tanti ospiti per discutere di attualità culturali, progetti in corso e ambizioni future, registrando le suggestioni di chi attraversa la città durante l’importante manifestazione e di chi la abita tutti i giorni. E da oggi sarà possibile ascoltare le voci dei protagonisti, in dialogo con Yasmin Riyahi, attraverso una serie di podcast, per rivivere l’atmosfera della vernice ma anche per ampliare il campo ad altri argomenti e per conoscere iniziative nuove o inaspettate. I podcast saranno pubblicati dall’11 giugno a fine mese e saranno disponibili sul nostro canale Spotify. Ogni puntata sarà anticipata da un teaser su Instagram.

Tra gli ospiti, Antonio Grulli, curatore del progetto delle Luci d’Artista di Torino e del Padiglione Albania in questa edizione della Biennale, con la mostra monografica di Iva Lulashi. Sentiremo poi Emanuele Braga, Theo Prodromidis e Federica Timeto dell’Institute of Radical Imagination, collettivo che propone rassegne di eventi, laboratori e libri manifesto tra ricerca, creatività e attivismo politico. Sofia Baldi Pighi ed Emma Mattei ci racconteranno la loro prima edizione della Biennale di Malta, mentre Sabina Rizzardi ci parlerà dell’esperienza della libreria Marco Polo di Venezia. Giuliana Pascucci, Elsa Barbieri e l’Assessore alla Cultura del Comune di Macerata ci introdurranno alla mostra Vis-à-vis, un’inedita riflessione sulla ritrattistica settecentesca e contemporanea, ospitata nei Musei civici di Palazzo Buonaccorsi a Macerata. Doveroso poi un approfondimento, con Jacek Ludwig Scarso, sulle attività della Fondazione Marta Czok, ente di promozione culturale con sede a Roma, il cui project space a Venezia ha ospitato Casa exibart.

Ma per iniziare, con la prima puntata dell’11 giugno, un salto tra la Laguna e il fiume Huangpu: gli spazi di VIU – Venice International University, sull’isola di San Servolo, a Venezia, ospitano Travellers Mirror Cities, mostra realizzata dal MoCA di Shangai che mette in dialogo alcune delle voci più interessanti della scena artistica contemporanea cinese e italiana. Per saperne di più, abbiamo invitato a Casa exibart le due curatrici, Miriam Sun, direttrice esecutiva del museo cinese, e la curatrice italiana Giuliana Benassi.

Buon ascolto!

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30