Casa exibart: la nuova serie podcast per discutere di arte e cultura, con base a Venezia

di - 10 Giugno 2024

Dal MoCA – Museum of Contemporary Art di Shangai ai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata, fino all’Institute of Radical Imagination e poi un giro in Laguna, tra un Padiglione e una libreria indipendente e ancora tanti altri sguardi, tutti riuniti a Casa exibart: durante i giorni della preview della 60ma Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, dal 17 al 20 aprile 2024, la nostra rivista preferita ha varcato i confini della pagina, diventando un luogo di dibattito e confronto. Negli spazi accoglienti della Fondazione Marta Czok, a due passi dal Ponte di Rialto, abbiamo incontrato tanti ospiti per discutere di attualità culturali, progetti in corso e ambizioni future, registrando le suggestioni di chi attraversa la città durante l’importante manifestazione e di chi la abita tutti i giorni. E da oggi sarà possibile ascoltare le voci dei protagonisti, in dialogo con Yasmin Riyahi, attraverso una serie di podcast, per rivivere l’atmosfera della vernice ma anche per ampliare il campo ad altri argomenti e per conoscere iniziative nuove o inaspettate. I podcast saranno pubblicati dall’11 giugno a fine mese e saranno disponibili sul nostro canale Spotify. Ogni puntata sarà anticipata da un teaser su Instagram.

Tra gli ospiti, Antonio Grulli, curatore del progetto delle Luci d’Artista di Torino e del Padiglione Albania in questa edizione della Biennale, con la mostra monografica di Iva Lulashi. Sentiremo poi Emanuele Braga, Theo Prodromidis e Federica Timeto dell’Institute of Radical Imagination, collettivo che propone rassegne di eventi, laboratori e libri manifesto tra ricerca, creatività e attivismo politico. Sofia Baldi Pighi ed Emma Mattei ci racconteranno la loro prima edizione della Biennale di Malta, mentre Sabina Rizzardi ci parlerà dell’esperienza della libreria Marco Polo di Venezia. Giuliana Pascucci, Elsa Barbieri e l’Assessore alla Cultura del Comune di Macerata ci introdurranno alla mostra Vis-à-vis, un’inedita riflessione sulla ritrattistica settecentesca e contemporanea, ospitata nei Musei civici di Palazzo Buonaccorsi a Macerata. Doveroso poi un approfondimento, con Jacek Ludwig Scarso, sulle attività della Fondazione Marta Czok, ente di promozione culturale con sede a Roma, il cui project space a Venezia ha ospitato Casa exibart.

Ma per iniziare, con la prima puntata dell’11 giugno, un salto tra la Laguna e il fiume Huangpu: gli spazi di VIU – Venice International University, sull’isola di San Servolo, a Venezia, ospitano Travellers Mirror Cities, mostra realizzata dal MoCA di Shangai che mette in dialogo alcune delle voci più interessanti della scena artistica contemporanea cinese e italiana. Per saperne di più, abbiamo invitato a Casa exibart le due curatrici, Miriam Sun, direttrice esecutiva del museo cinese, e la curatrice italiana Giuliana Benassi.

Buon ascolto!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54