Chiacchiere d’arte, a colazione: tre incontri all’illycaffè durante l’art week di Milano

di - 11 Aprile 2023

Videoarte e questioni di genere, il dialogo tra ciò che si sente e ciò che si vede, una riflessione sullo spazio, a partire dall’opera di una grande artista. Questi gli argomenti di cui parlare a colazione, per far partire la giornata con il giusto impegno ma anche con una certa leggerezza, in occasione del ciclo di incontri in programma dal 14 al 16 aprile, in collaborazione con illycaffè nel flagship store di via Montenapoleone 19, Milano, dalle 10 e le 11. Pensati da Salotto Studio come occasione conviviale di incontro e confronto, a margine dell’art week e di miart, gli incontri vedono la partecipazione di tre istituzioni culturali milanesi: Fondazione Prada, Fondazione ICA Milano e Pirelli Hangar Bicocca.

Si inizia venerdì, 14 aprile, con “Wonder Woman”: in occasione della retrospettiva dedicata a Dara Birnbaum (New York, USA, 1946) all’Osservatorio Fondazione Prada, una conversazione su come i pregiudizi di genere si riflettono nella rappresentazione della donna tra televisione e video arte. Intervengono: Attilia Fattori Franchini, Curatrice sezione Emergent miart e Co-Direttrice artistica KUNSTVEREIN GARTENHAUS di Vienna, Eva Fabbris, Direttrice Museo Madre e associate curator della mostra “Dara Birnbaum” all’Osservatorio Fondazione Prada, Camila Raznovich, conduttrice televisiva.

Nathlie Provosty, What a fool ever to be tricked into seriousness, Fondazione ICA Milano, 2023 Photo Credits Melania Dalle Grave, DSL Studio

Si prosegue sabato, 15 aprile, con “What A Fool Ever To Be Tricked Into Seriousness”, titolo anche della mostra di Nathlie Provotsy (Cincinnati, USA, 1981) presso Fondazione ICA Milano, che offre lo spunto per una conversazione sulla relazione tra suono e pittura, soundscapes e campiture. Ne parleranno Alberto Salvadori, Direttore di ICA, Milano, e curatore sezione Decades miart, l’artista Nathlie Provosty, Ruggero Pietromarchi, fondatore di Terraforma e curatore indipendente, Gryphon Rue, Musicista e Compositore.

Ann Veronica Janssens, Pirelli Hangar Bicocca

Chiusura domenica, 16 aprile, con “Gran Ballo”. La riflessione sulla percezione dello spazio da parte del pubblico esplorata nella mostra di Ann Veronica Janssens (Folkestone, UK, 1956) presso Pirelli Hangar Bicocca apre la discussione sul ruolo dell’arte pubblica. Ovvero sulla capacità del gesto artistico di alterare l’architettura mettendone in luce gli aspetti sociopolitici e culturali, nonché la permeabilità tra istituzione museale e piazza. A discuterne, Nicola Ricciardi, Direttore Artistico miart, Roberta Tenconi, Capo Curatrice Pirelli Hangar Bicocca, e Marco Minoja, Direttore della Direzione Cultura del Comune di Milano.

La partecipazione è gratuita, per questioni organizzative, ci si può registrare qui.

Articoli recenti

  • Teatro

Pessoa, nessuno e centomila: Robert Wilson al Teatro della Pergola di Firenze

Al Teatro della Pergola di Firenze, prima mondiale della nuova creazione di Robert Wilson dedicata allo scrittore portoghese Fernando Pessoa…

16 Maggio 2024 12:35
  • Mostre

Per una ecoestetica del mondo: a Perugia, arte tra ambiente e utopia

Gli spazi di Palazzo Baldeschi, a Perugia, ospitano una mostra che accende una luce sul rapporto tra arte e natura,…

16 Maggio 2024 11:35
  • Arte contemporanea

Zimbawe, un sguardo all’arte: la mostra alla Fondazione Czok di Venezia

La Fondazione Marta Czok di Venezia presenta le opere degli artisti dello Zimbawe Peter Musami e Mukudzei Muzondo: ne parliamo…

16 Maggio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

A Lodi apre lo Spazio Giuliano Mauri, per ricordare l’artista della natura

Ha inaugurato nel seicentesco Palazzo Barni di Lodi lo Spazio Giuliano Mauri, un luogo dedicato alla riscoperta e allo studio…

16 Maggio 2024 9:21
  • Mostre

L’indissolubile legame fra arte e scrittura in mostra al Museo Correr di Venezia

Al Museo Correr di Venezia, fino al 15 Ottobre, sarà visitabile la mostra "La Via della Scrittura", curata da Monica…

16 Maggio 2024 0:03
  • Mercato

È iniziata Photo London 2024

Oltre 120 espositori da 30 Paesi, circa 400 fotografi, un viaggio dagli albori alle sperimentazioni più rivoluzionarie. Ecco i primi…

15 Maggio 2024 22:38