Il grande cinema italiano, da Federico Fellini a Sergio Leone, e tutto ciò che vi è intorno, dalle scenografie ai costumi. Insomma, un lungo sogno scandito dalle suggestioni delle immagini in movimento, da attraversare direttamente a casa, con Cinecittà in un click e Miac in un click, i due nuovi progetti promossi da Istituto Luce Cinecittà che, dall’1 dicembre 2020 al 5 gennaio 2021, prenderanno vita su canali social, Facebook, Instagram e Youtube, di Cinecittà, Miac e Istituto Luce.
Ogni settimana verranno pubblicati due contenuti, dedicati a un pubblico di adulti e ai più piccoli, tra dietro le quinte, tour virtuali, interviste e approfondimenti sulla storia del cinema, dalle origini ai giorni nostri, con la guida di mediatori museali e narratori professionisti.
Una cura speciale è stata riposta nella parte riservata ai più piccoli, con contenuti specifici curati dal Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con Senza Titolo – Progetti aperti alla cultura. Alcuni contenuti sono stati realizzati anche in LIS, la lingua dei segni per il pubblico sordo italiano.
Ogni martedì, il focus sarà incentrato sulle memorabilia di “Cinecittà si Mostra” e “Felliniana – Ferretti sogna Fellini”, mostra permanente esposta negli Studi di Cinecittà, incentrata sul rapporto tra il grande scenografo Dante Ferretti e il maestro Federico Fellini. Il mercoledì invece potremo addentrarci tra i segreti del mondo dell’audiovisivo, grazie a una serie di percorsi tematici tra le collezioni di MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, attualmente chiuso causa Covid-19 come tutti i musei. Non solo cinema ma anche radio e televisione, insomma, una storia di 120 anni, entrata nelle case di tutti gli italiani, insieme alle voci e ai volti di personaggi indimenticabili. E che, oggi, in questo periodo così difficile, direttamente dagli spazi un po’ magici di Cinecittà, ritorna a far parte della nostra quotidianità domestica, attraverso i canali del web, in un click.
Per il programma completo, potete dare un’occhiata qui.
Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…
Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…
È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…
Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…
Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…
Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…