Pour Parler 2022, ph. Andrea Roccabella
Pronti per sfatare i luoghi comuni? Al via dall’8 all’11 giugno, a Rovato, la seconda edizione di Pour Parler, il festival dedicato ai luoghi comuni e a come interpretarli, al di là dei pregiudizi che, entrati nella vita quotidiana e nel dibattito giornaliero, condizionano e spesso radicalizzano la nostra comprensione del presente. Dagli stereotipi sull’intelligenza linguistica ai tabù sul sesso, fino ai grandi interrogativi che riguardano la salute, l’ambiente, l’attualità, lo sport e le relazioni con se stessi e con gli altri, per scoprire che, forse, i luoghi comuni non sono altro che una comfort zone.
Nata nel 2022 da un’idea dei conduttori di “Off Topic – Fuori dai luoghi comuni”, il programma del weekend di Radio 24, la kermesse – che rientra nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 – è stata anticipata da tre mesi di anteprima, durante i quali sono stati presentati i libri di Valerio Massimo Visintin, Jonathan Zenti, Maura Gancitano e Andrea Colamedici del progetto Tlon. Tante le novità per questa seconda edizione, realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo e al patrocinio della Provincia di Brescia, del Comune di Rovato e della Strada del Vino Franciacorta. Quest’anno infatti, agli spettacoli serali e alle presentazioni di libri con degustazioni di vini locali, si affiancano dj set, podcast live show, passeggiate sotto le stelle e un’imperdibile biciclettata tra le vigne per scoprire il territorio circostante e i suoi prodotti enogastronomici.
A passare idealmente il testimone tra la prima e la seconda edizione di Pour Parler sarà Adrian Fartade, youtuber esperto di astronomia e astronautica. Paolo Borzacchiello, tra i massimi esperti di intelligenza linguistica, Corinna Grandi, attrice e comica che arriva direttamente da Zelig, Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, Alessandro Milan e Leonardo Manera di Radio 24 e Benedetta Santini, insegnante e psicologa, sono solo alcuni degli artisti che animeranno le quattro serate in compagnia di Beppe Salmetti e Riccardo Poli, conduttori di “Off Topic” su Radio 24 e direttori artistici del Festival.
La rassegna culturale si terrà in diverse location di Rovato e per la prima volta si estende anche in altri comuni della Franciacorta. Piazza Cavour sarà il centro pulsante, con il suo meraviglioso colonnato. La mattina, invece, il Bar Rivellino e il Caffè Cavour ospiteranno “La rassegna (brutta) di Pour Parler”, con le voci di “Brutto, un podcast bello” a dare li buongiorno commentando, male, le notizie più brutte del giorno. Via Palazzo e via Castello, con gli scorci sulla parte storica di Rovato, saranno la cornice del Pour Parler Market – con i banchetti di artigianato locale e incursioni di artisti di strada –, il cocktail bar Retroscena ospiterà un djset, la cima del Monte Orfano si trasformerà in un osservatorio naturale per ammirare le stelle e infine, con la biciclettata “La Vigliacca”, si toccheranno alcuni dei comuni più belli della Franciacorta.
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…