Dal mondo alle due vetrine di Casa Scaccabarozzi: la mostra di Jason Dodge

di - 25 Novembre 2020

Una mostra già visitabile in sei luoghi diversi, da una parte all’altra del mondo, e adesso visibile attraverso una vetrina, anzi due. Precisamente quelle al piano terra di Casa Scaccabarozzi, la famosa Fetta di polenta all’angolo tra corso San Maurizio e via Giulia di Barolo, a Torino, che ospiteranno fino al 12 dicembre 2020 “They lifted me into the sun again and packed my skull with cinnamon”, mostra “iperdiffusa” di Jason Dodge, esposta contemporaneamente in sei diverse sedi tra l’ultima settimana di ottobre e la prima di novembre.

Un viaggio intorno al mondo e la rilettura di Giorgio Griffa

Gli spazi espositivi che hanno partecipato al progetto sono Galleria Franco Noero, da Torino, Gilles Drouault galerie/multiple, da Parigi, MORE publishers with Gevaert Editions, da Bruxelles, Guimaraes, da Vienna, Akwa Ibom, da Atene, Gern en Regalia, da New York. A ognuno degli spazi, Jason Dodge ha inviato delle istruzioni per l’allestimento, insieme a una lista di oggetti a dir poco eterogenei, tra cui 20 poster pubblicitari della marca Bayer Aspirin, un volantino per il ritrovamento di un animale smarrito, petali di calendula, batterie, forchette, elementi in tessuto e una lista della spesa. La ballerina e coreografa Alix Eynaudi ha poi composto una partitura da seguire per la composizione di ogni mostra.

Proseguendo la ricerca che Dodge ha da sempre dedicato ai temi della distanza e della percezione, il progetto si basa soprattutto sulla relazione tra persone e sulla interpretazione delle idee, più che sull’improvvisazione. Proprio come se si trattasse dell’operazione di traduzione di un testo da una lingua all’altra: rimanere fedeli al testo, pur con le inevitabili, necessarie e anche preziose “intromissioni” del traduttore, non solo in quanto segno di stile ma anche come peculiarità del linguaggio.

La tappa di Torino, in particolare, è stata interpretata da Giorgio Griffa, che ha riletto le istruzioni attraverso un’installazione che esprime un momento di sintesi tra due poetiche forti e, a tratti, spiazzanti.

La mostra sarà visitabile fino al 12 dicembre 2020 a Casa Scaccabarozzi, iconico edificio torinese, progettato da Alessandro Antonelli nel 1840, dove fino al 2013, peraltro, trovava sede la galleria di Franco Noero. Non sarà consentito l’accesso, a causa delle restrizioni imposte dal lockdown, ma si potrà ugualmente far spaziare il proprio sguardo attraverso le due vetrine al piano terra, secondo una modalità che, in questi tempi così difficili, in cui musei e gallerie sono costretti alla chiusura, ha permesso di riscoprire anche occasioni diverse di fruizione.

Jason Dodge a Casa Scaccabarozzi: la fotogallery

Tutte le immagini: Installation view of the exhibition “They lifted me into the sun and packed my empty skull in cinnamon” by Jason Dodge, Casa Scaccabarozzi (ground floor), Galleria Franco Noero, Torino. 29 October – 12 November, 2020. Courtesy the artist and Galleria Franco Noero, Torino. Photo credtis: Sebastiano Pellion di Persano

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in cittĂ  rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14