Due iniziative artistiche per riflettere sulla guerra e aiutare l’Ucraina

di - 16 Marzo 2022

Il 20 e il 21 marzo, CONDOMINIO, spazio co-sharing a Milano dedicato alla fotografia contemporanea, ospita un momento di raccolta a sostegno della crisi in Ucraina, promosso in collaborazione con Centro Itard, THAT’S CONTEMPORARY e T14Contemporary. «Cogliendo la necessità riaffermare i valori della pace transculturale e di diverse forme di libertà, l’iniziativa propone uno spazio franco per il pensiero, per l’espressione e, soprattutto, per il vivere quotidiano in cui rielaborare una solidarietà civile», spiegano gli organizzatori. Le due giornate prevedono il coinvolgimento di un gruppo eterogeneo di artisti che, chiamati a manifestare il valore dell’arte come strumento di mediazione culturale, doneranno una selezione di opere. Contemporaneamente, la comunità locale viene invitata a una raccolta fondi.

Le opere saranno vendute a una cifra agevolata, così da favorire le donazioni alle onlus VOICES OF CHILDREN (Slovjansk), SUCCESSFUL WOMAN (Kherson), ACTUAL WOMAN (Kharkiv), che stanno attualmente agendo e facendo rete sul territorio ucraino. «L’iniziativa ha a cuore la voce della comunità ucraina che, in quanto parte civile e fuori dalle logiche di potere statale e militare, resta senza facoltà decisionale e di possibilità di reale dissenso», continuano gli organizzatori, sottolineando come sia di primario interesse supportare donne e bambini, statisticamente i soggetti più afflitti durante conflitti territoriali, che non potranno accedere ai corridoi umanitari.

Noi non abitavamo qui: l’installazione di un collettivo anonimo

Seguire costantemente il flusso delle informazioni può far dimenticare che, dietro le parole scritte e le immagini trasmesse sugli schermi, si svolgono non storie ma vite di persone che, a un certo punto, si interrompono. Sono i nomi dei morti nel Mediterraneo e di Covid, delle mille guerre nel mondo e di una, quella in Ucraina, che sta monopolizzando l’attenzione dei media per la sua intensità, per la sua posizione, per le sue relazioni, per le tante testimonianze in diretta e per vari altri motivi.

A ricordarci che la cronaca è composta da decine, migliaia di individui è un’installazione silenziosa, un citofono appeso a una colonna del portico in via Sacchi, angolo con Corso Vittorio, di fronte alla stazione di Porta Nuova, a Torino. Il citofono è muto, staccato dall’impianto elettrico e riferito ad alcun numero civico. Ma i nomi sulle targhette riportano eventi reali, appena accaduti, tragici: Semyon, 5 anni, Polina, 10 anni, Sofia, 6 anni, Alisa Hians, 8 anni, Kirill Yatsko, 18 mesi. Tra i nomi anche quelli di Dmytro Martynenko e Vitalii Sapylo, calciatori, morti anche loro in battaglia. L’opera si intitola “Noi non abitavamo qui”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58