Fondamenta, nasce la nuova fondazione di Electa per le arti e la cultura

di - 28 Maggio 2024

Riflettere sulla cultura visiva contemporanea, riconnettere le arti per leggere il nostro mondo, creare nuovi modi di leggere i territori e il paesaggio italiano. Questi alcuni degli obiettivi di Fondamenta, la nuova Fondazione per le arti e la cultura istituita da Electa editore, in occasione del suo ottantesimo anno di attività. La presidenza è affidata a Rosanna Cappelli, amministratrice delegata di Electa editore, la direzione invece sarà retta da Carlotta Branzanti. Il Consiglio di amministrazione sarà composto, oltre che dalla Presidente, anche da Annapaola Negri-Clementi, Ernesto Franco, Guido Guerzoni, Enrico Selva.

Le radici di Fondamenta, la nuova fondazione di Electa

«Fondamenta è il punto di approdo di un’avventura culturale che ha unito un gruppo di persone che in questi anni hanno frequentato, pensato e lavorato in Electa», ha dichiarato Carlotta Branzanti, direttrice di Fondazione Fondamenta. «Da questi accordi risonanti è nata l’intuizione che ha costruito la prospettiva e permesso il salto. Fondamenta realizzerà progetti educativi e culturali per le Istituzioni e le comunità; sarà al contempo un luogo di pensiero sperimentale e ampio per fare sintesi tra la nostra eredità culturale, i conflitti e gli strappi del presente, le visioni del futuro».

Carlotta Branzanti

La nuova fondazione trae spunto proprio dal bagaglio di esperienze di Electa, che nacque nel 1945 a Firenze, su impulso del grande storico dell’arte Bernard Berenson. Storicamente impegnata nella cura di progetti editoriali dedicati alle arti, con oltre 1500 titoli illustrati e cataloghi, oggi Electa è una società del Gruppo Mondadori ed è attiva anche nell’ideazione e organizzazione di mostre ed eventi culturali.

Il nome Fondamenta è ispirato all’omonima rassegna che lo scrittore Daniele Del Giudice lanciò e curò tra il 1999 e il 2003 a Venezia, coinvolgendo alcuni dei maggiori autori e artisti al mondo. «Fondamenta vorrebbe essere una “struttura del fare”, e del fare con gli altri. La nostra è un’idea di arte e letteratura molto aperta, molto molteplice. Non si può fare un passo avanti senza fare un passo indietro; non si può capire il nuovo se non vediamo quanto di continuum, di vecchio, di passato, c’è nel nuovo». Così Del Giudice presentava il progetto e queste sue parole sono state riprese come una sorta di manifesto dalla neonata fondazione.

Roma, ottobre 2018. _Nimbus_ di Berndaut Smilde alle Terme di Diocleziano per il Festival Ō. ph Studio Zabalik

Le attività e il Magazine

Dunque, insieme a vari partner, Fondamenta organizzerà rassegne e festival culturali per le Istituzioni e per gli Enti locali. Con Istituzioni culturali pubbliche e private lavorerà nella valorizzazione e nella co- progettazione culturale, anche attraverso la partecipazione a bandi rivolti agli Enti non profit e tramite partenariati pubblico-privati. Progetterà attività di “partecipazione culturale” nelle città e nei piccoli centri, che reinventino le narrazioni delle piccole e grandi storie affidate alle espressioni e ai linguaggi delle arti presenti sui territori.

Roma, aprile 2023. Il pubblico in attesa di entrare al Palladium per uno dei tanti eventi della Festa della resistenza

Il lancio del sito internet sarà accompagnato dal numero zero di FM. Fondamenta Magazine, che, come una radio sintonizzata sul dialogo tra voci eccentriche nel panorama culturale italiano, farà da amplificatore al dibattito dietro il “laboratorio” dei progetti di Fondamenta. Nel primo episodio, i contributi originali di Chiara Alessi, Gabriele Pedullà, Vanessa Roghi, Silvia Bencivelli e Giulia Cavaliere si sono soffermati su alcune ‘frequenze’- chiave per gettare le fondamenta dei prossimi progetti.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00