Arte e moda alla Fondazione Sozzani di Milano: GianMarco Porru per Lessico Familiare

di - 22 Febbraio 2023

Con il progettoLessico immaginario”, il brand Lessico familiare e l’artista GianMarco Porru confermano la loro collaborazione, fatta di unione di linguaggi e poetiche, dopo “Lunario” (2021) e “Tableau Mariage” (2022). Un sodalizio, quello tra il dirompente ed innovativo trio di designer e il poliedrico autore, che interpola arte e moda fino a sconfinare in vere e proprie pièce teatrali che mettono in scena l’immaginario magico e rituale di Porru sublimato attraverso i capi di Lessico familiare.

«Siamo nostalgici, ma non fermi nel passato» è il minimo comun denominatore di una ricerca, operata dal trio, che affonda le proprie radici nel riutilizzo e nel preesistente, attraverso la raccolta degli scarti e la successiva trasformazione in capi che assumono l’aspetto di un collage di ricordi, grazie all’assemblaggio, per niente celato, delle componenti più disparate.

GianMarco Porru + Lessico Familiare

“Cocktail”, la nuova collezione, è stata presentata il 12 febbraio negli ambienti della Fondazione Sozzani di Milano.  Gli abiti, protagonisti della mostra temporanea, vengono declinati da personalità e linguaggi generando “Lessici” diversi: “Lessico Materico”, in collaborazione con Aponteboretti, “Lessico Musicale”, con Gilda Manfrin, “Lessico nascosto” con Benedetta Barzini e “Lessico Immaginario” con GianMarco Porru.

GianMarco Porru + Lessico Familiare

Ispirati dal celebre romanzo di Natalia Ginzburg, il collettivo Lessico immaginario gioca con indole Dada sui significati e rielabora i capi attraverso cui veicola nuovi messaggi, proprio come avviene per la mostra temporanea che rinnova ed esalta i linguaggi attraverso l’apporto di personalità artistiche durante tutto il mese di febbraio. Tessuti di riciclo più disparati, dal tulle al nylon, dal pile agli acetati e alla seta, abiti ripescati da vecchi armadi o passati da amici, costituiscono solo una parte della visione onirica restituitaci da GianMarco Porru. In Studio per arazzo, opera performativa, si disegna un’ipotesi di mappa astronomica: la discesa della luna e la caduta delle stelle, l’abbandono completo del controllo e una danza quieta e amara. Raccolto nello spazio della pedana che ha ospitato gli altri scenari di “Lessico familiare”, l’arazzo si muove in un notturno silenzioso dove le ritualità antiche, indagate da GianMarco Porru, lasciano spazio al riposo e al rito quotidiano del sonno.

GianMarco Porru + Lessico Familiare

Il torpore altrui si guarda con curiosità e cautela, quasi a desiderare e sorvegliare il sogno o eludere l’incubo, l’artista lo progetta come Un tableau vivant, da osservare dall’alto, cogliendo appieno la “circostanza misteriosa”. Aspettando il prossimo rituale di GianMarco Porru, “adesso fa notte”.

Articoli recenti

  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30
  • Mercato

L’inverno caldo della Miami Art Week 2025: cosa non perdere

Dicembre a Miami significa Art Week e Art Week significa tempo di fiera: tra Art Basel Miami Beach, UNTITLED Art,…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Arte contemporanea

Hauser & Wirth arriva a Palermo: la nuova sede nello storico Palazzo De Seta

La super galleria internazionale Hauser & Wirth apre la sua prima sede italiana sul fronte mare di Palermo: concordato l’acquisto…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Attualità

Città d’arte sotto pressione, se ne parla alla fiera Più libri più liberi

Alla Nuvola di Roma, in occasione della fiera Più libri più liberi, l’Associazione per l’Economia della Cultura apre un confronto…

5 Dicembre 2025 9:29