Immagini tra fotografia e digitale, per raccontare gli aspetti distopici e surreali del nostro tempo. Aprirà mercoledì, 5 ottobre, presso il RUFA Space in via degli Ausoni, a Roma, “362 grammi”, mostra fotografica di Massimo Valentini e di digital art di Angelo Di Vico, con un testo a cura di Marcello Fiori. Fotografie, collage digitali e testi che si intrecciano, per evocare sensazioni, proporre riflessioni, suscitare domande.
«Lo abbiamo già vissuto ma non appartiene ancora semplicemente al nostro passato. È accaduto qui, nella nostra terra, nella nostra città, negli uffici, nei luoghi di vita e di lavoro. Dentro le nostre case. Questa mostra evoca concetti e immagini come: confine, sentiero, percorso, traccia, linea di demarcazione, argine, baluardo e infine limite», spiegano gli organizzatori. «Tra dentro e fuori, tra terra e mare, tra noi e gli altri. Tra ciò che è davvero e quanto dovrebbe essere. Un involucro simbolo di 362 grammi. Limes della nostra solitudine esistenziale, leggero e impenetrabile, che ci isola con un’idea di possibile protezione, in un mondo senza più connessioni», continuano. «Ci accompagna nel percorso, nella nostra immutata ricerca di spazio, di aria, di vita e ci conduce sino di fronte al mare. E lì dove tutto ha avuto inizio, infine comprendiamo l’essenziale: nulla è oltre l’orizzonte, la meta è il viaggio».
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…