Fotografia e digital art in 362 grammi: la mostra al RUFA Space

di - 30 Settembre 2022

Immagini tra fotografia e digitale, per raccontare gli aspetti distopici e surreali del nostro tempo. Aprirà mercoledì, 5 ottobre, presso il RUFA Space in via degli Ausoni, a Roma, “362 grammi”, mostra fotografica di Massimo Valentini e di digital art di Angelo Di Vico, con un testo a cura di Marcello Fiori. Fotografie, collage digitali e testi che si intrecciano, per evocare sensazioni, proporre riflessioni, suscitare domande.

«Lo abbiamo già vissuto ma non appartiene ancora semplicemente al nostro passato. È accaduto qui, nella nostra terra, nella nostra città, negli uffici, nei luoghi di vita e di lavoro. Dentro le nostre case. Questa mostra evoca concetti e immagini come: confine, sentiero, percorso, traccia, linea di demarcazione, argine, baluardo e infine limite», spiegano gli organizzatori. «Tra dentro e fuori, tra terra e mare, tra noi e gli altri. Tra ciò che è davvero e quanto dovrebbe essere. Un involucro simbolo di 362 grammi. Limes della nostra solitudine esistenziale, leggero e impenetrabile, che ci isola con un’idea di possibile protezione, in un mondo senza più connessioni», continuano. «Ci accompagna nel percorso, nella nostra immutata ricerca di spazio, di aria, di vita e ci conduce sino di fronte al mare. E lì dove tutto ha avuto inizio, infine comprendiamo l’essenziale: nulla è oltre l’orizzonte, la meta è il viaggio».

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20