Galleria Borghese, ‘Un giorno da Venere’: i video nel linguaggio dei segni, per i social

di - 11 Agosto 2021

Dallo scorso 7 agosto la Galleria Borghese propone il nuovo ciclo per i social media Un giorno da Venere, tradotto nel linguaggio dei segni, che proseguirà fino a novembre.

«A partire dal mese di agosto il ciclo delle Veneri raccontato di fronte alle opere dalla Direttrice del museo Francesca Cappelletti e dedicato all’antica dea – prismatica e pervasiva, celeste e terrestre – protagonista di storie e di miti che hanno attraversato i secoli, sarà arricchito dalla traduzione nel linguaggio dei segni da parte di una interprete. Un pubblico sempre più ampio, dunque, potrà seguire le narrazioni delle più belle Veneri della collezione, da Lucas Cranach a Correggio, da Tiziano a Luca Cambiaso. I video verranno pubblicati a cadenza settimanale sui social della Galleria Borghese a partire da agosto e fino a novembre», ha spiegato il museo.

«Siamo molto orgogliosi di lanciare questo progetto del Museo – ha dichiarato Francesca Cappelletti – e vogliamo essere in grado di comunicare i risultati delle nostre ricerche in maniera sempre più ampia, inclusiva e comprensibile a tutti».

Il primo video è dedicato al dipinto Venere e Amore che reca il favo di miele di Lucas Cranach il Vecchio, disponibile su Facebook.

Lucas Cranach, Venere e Amore che reca il favo di miele, olio su tavola. Ph. Lucio Romano © Galleria Borghese

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02