Ground Music Festival 2023, una comunità di suono e natura, in Lombardia

di - 18 Maggio 2023

Da un po’ d’anni a questa parte, alcuni dei più interessanti e innovativi festival musicali italiani escono dai luoghi canonici dei concerti e invadono pacificamente città e paesi, valli e montagne del nostro Bel Paese. In questo incontro tra musica e ambienti naturali e umani, i musicisti e le musiche prendono aria e nuova ispirazione, il pubblico si emoziona scoprendo luoghi che non conosce o vivendo in modo differente spazi già conosciuti. Intanto, gli ambienti e le località che li ospitano vengono illuminati da una luce diversa, che si accende al ritmo delle musiche del mondo. Dal 16 al 18 giugno, e poi dal 21 al 23 giugno, la Franciacorta e la Valtrompia risuonano nel Ground Music Festival 2023, “a community of sound and nature”.

Già il sottotitolo è programmatico di quest’incontro tra suoni e ambienti naturali che è l’anima di questa settima edizione, ancora più variegata, sperimentale, internazionale delle precedenti. Musica elettronica, musicisti di culto, suoni underground, nuovo cantautorato, improvvisazione, jazz, new folk, indie e arti performative abiteranno per alcuni giorni e notti i boschi, le valli e i villaggi di queste aree della Val Trompia e della Bassa Bresciana, sotto il grande ombrello di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Ground Music Festival 2022 Val Trompia

Un invito a “viaggiare” tra suoni che guardano avanti e indietro nel tempo, innovativi, sperimentali, inattesi, aperti alla contaminazione e all’avventura. E un invito a scoprire e guardare con occhi nuovi un territorio capace di emozionare, sorprendere, riattivare energie sopite. Tanti concerti in location naturali, boschi, cascate, valli, proposti da un festival che promette inoltre soundwalk, esperimenti audio-visuali, laboratori, performance, danza e tanto altro, in un flusso sonoro da condividere e vivere immersi nei suoni, nei colori e nei profumi di una natura incontaminata.

Ground Music Festival 2022

Tra gli artisti che suoneranno al Ground Music Festival 2023, Marc Ribot, Rob Mazurek, Valentina Magaletti, C’mon Tigre, i tipi di Spettro, Cristiano Calcagnile, Eric Cheneaux, Mica P. Hinson, Sirom, Giovanni Truppi e molti altri, sempre accompagnati dai tipi di Spettro.

Non resta che lasciarsi andare al flusso sonoro formato da cento musiche diverse che si incontreranno, si uniranno, torneranno a scorrere, disperdendosi nell’atmosfera di luoghi incantati, facendoci sentire in sintonia con la natura, con gli altri e con – eventualmente – noi stessi.

Sarezzo, Santuario Sant’Emiliano. Ph di Comunità Montana di Valle Trompia
Val Bertone Ph di Comunità Montana di Valle Trompia
VAL TROMPIA, Ph. Comunità Montana di Valle Trompia
S. Pietro in Lamosa

Articoli recenti

  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30