Heritage Lab Italgas. Courtesy @Italgas
Giovedì, 22 maggio 2025, dalle 14 alle 18, l’Heritage Lab Italgas di Torino ospita il seminario Il valore economico del patrimonio culturale digitale, a cura di Giovanni Michetti, dell’Università Sapienza di Roma, e promosso dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali. L’incontro rappresenta la tappa conclusiva del ciclo di seminari Digital MAB, un’iniziativa formativa transdisciplinare rivolta ai professionisti attivi nella gestione integrata di musei, archivi e biblioteche.
Digital MAB è una delle azioni di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0. Il progetto è realizzato dalla Fondazione Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU.
Il coordinamento scientifico è curato direttamente dalla Scuola del patrimonio, che definisce le linee programmatiche dei percorsi formativi in dialogo con i principali enti del settore: AIB – Associazione italiana biblioteche, ANAI – Associazione nazionale archivistica italiana e ICOM Italia – International Council of Museums. La faculty è composta da professionisti provenienti sia dal mondo accademico che da contesti istituzionali e aziendali, per offrire una visione ampia e operativa della trasformazione digitale in atto.
Il tema al centro del seminario è quanto mai attuale: il processo di digitalizzazione del patrimonio culturale ormai coinvolge l’intera infrastruttura museale italiana e, oltre a trasformare i processi di conservazione e fruizione, impone nuove riflessioni anche sul piano economico e giuridico. Qual è oggi il valore, anche in termini assicurativi e di mercato, delle risorse digitali conservate in collezioni pubbliche o private? Quali modelli possiamo adottare per valutare e tutelare archivi e patrimoni nativamente digitali o digitalizzati?
Il programma dell’incontro del 22 maggio, si aprirà con una visita ai laboratori dell’Heritage Lab, centro all’avanguardia nella conservazione e valorizzazione digitale del patrimonio aziendale, cui seguiranno i saluti istituzionali e una serie di interventi tecnici e specialistici. Giulia Affer, di Studio Trevisan & Cuonzo, introdurrà la prospettiva giuridica, Rosa Alba Acquaviva, di AON – Divisione Fine Arts, Jewellery & Private Client, e Cristina Resti, di Arte Generali, tratteranno il tema della valutazione e copertura assicurativa delle collezioni digitali. Lorenzo Bruschi e Sara Braga, di Open Care, analizzeranno il ruolo degli archivi d’impresa in epoca digitale, mentre Federica Brambilla, dell’Archivio Storico Intesa Sanpaolo, si concentrerà sul valore specifico degli archivi bancari. Chiuderà i lavori Katya Corvino, di Heritage Lab Italgas, con una riflessione sul valore economico della trasformazione digitale da un punto di vista aziendale. L’ingresso consentito fino a esaurimento posti, con registrazione qui.
Il seminario conclude un ciclo di quattro incontri – tutti disponibili on demand su fad.fondazionescuolapatrimonio.it – che hanno affrontato aspetti strategici per la gestione del patrimonio culturale in ottica MAB: dai sistemi informativi integrati (Roma, 6 febbraio, con Chiara Veninata – Istituto Centrale per gli Archivi), alla comunicazione digitale e alle sue implicazioni etiche (Milano, 14 marzo, con Sarah Dominique Orlandi – Creando), fino al riuso dei dati e contenuti per un patrimonio digitale aperto (Napoli, 14 aprile, con Iolanda Pensa – SUPSI).
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…