Insulae: il racconto meraviglioso del patrimonio culturale italiano

di - 16 Gennaio 2022

I due comuni di Castro e Pienza e le due isole di Procida e Murano, sono il punto di partenza dell’iniziativa Insulae: si tratta di un ambizioso progetto firmato da Treccani e Magister Art, costruito a partire da un format multimediale di valorizzazione culturale che combina contenuti in modalità analogica, fisica e digitale.

Il lancio di Insulae è avvenuto in occasione di Expo Dubai, con l’obiettivo di valorizzare e diffondere fuori dall’Italia il patrimonio culturale attraverso la promozione delle sue isole come Murano e Procida e i comuni di Castro e Pienza, quintessenza dell’identità del nostro Paese. Una profonda riflessione sul tema dell’insularità e dell’isolitudine, attraverso la quale le realtà più piccole e meno conosciute hanno la possibilità di svelarsi tramite il digitale, creando una nuova mappa culturale dell’Italia.

Tre brevi film, dedicati alle affascinanti realtà italiane selezionate, danno voce concreta a questa prima parte del progetto. Le pellicole sono state immaginate per mettere in scena una coinvolgente narrazione digitale di storie, immagini e musiche inedite che, composte per l’occasione dalla compositrice e pianista e italiana Roberta di Mario, disegnano uno spazio suggestivo all’interno del quale raccontare l’unicità culturale, turistica, paesaggistica e produttiva italiana.

Caratterizzati da un approccio enciclopedico nel vero senso della parola, i quattro corti di Insulae combinano le produzioni audiovisive di Magister Art, PMI nativa digitale che pone al centro una visione di arte come valore nell’innovazione sociale del futuro, con i contenuti certificati della banca dati Treccani, istituzione che riveste fin dalla sua fondazione il duplice ruolo di testimone dell’identità culturale italiana e di guida alla scoperta del mondo contemporaneo, dando vita a un codice comunicativo altamente replicabile, in cui le singole voci dell’Enciclopedia vengono aumentate visivamente e filmicamente. Frame dopo frame, lo sguardo dello spettatore associa immagini e infografiche per una visione consapevole e informata, a ritmo di musica, che celebra le eccellenze e le unicità del nostro Paese.

I primi quattro film sono stati diffusi all’interno della Galleria e della Sala Studio del Padiglione Italia di Expo Dubai, proprio in occasione della settimana dedicata al tema viaggi e connessioni: dal turismo sostenibile alla digitalizzazione del patrimonio. In seguito, tutti i contenuti diventeranno parte integrante del portale Treccani e saranno riproposti nel Padiglione stesso a partire dal 10 marzo: per questa occasione Treccani e Magister Art organizzeranno un evento istituzionale presso l’Auditorium del Padiglione a cui prenderà parte anche il direttore generale della Treccani, Massimo Bray.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nuova figurazione nella ceramica contemporanea, a Castelnuovo Rangone

Arti e visioni contemporanee lungo la via Emilia: la rassegna fa tappa a Castelnuovo Rangone con una mostra di dieci…

28 Marzo 2024 9:05
  • Mostre

Cosa significa essere corpo, carne, materia? Shahryar Nashat al MASI Lugano

Streams of Spleen è la più grande mostra in Svizzera di Shahryar Nashat, che è intervenuto sullo spazio della sala…

28 Marzo 2024 0:02
  • Moda

Apre a Milano LDR22: arte e moda nello showroom di Lucio Di Rosa

Celebrity matchmaker, con collaborazioni con maison come Armani e Versace, Lucio Di Rosa ha portato la sua agenzia di servizi…

27 Marzo 2024 19:13
  • Mostre

La fotografia di Franco Fontana inaugura la nuova ala del Palazzo dei Musei di Modena

Inaugura il 27 marzo la mostra Franco Fontana. Modena dentro, visitabile fino al 16 giugno 2024 nei nuovi spazi del…

27 Marzo 2024 17:40
  • Progetti e iniziative

Fondazione il Lazzaretto, dieci anni di arte contagiosa, nel racconto di Linda Ronzoni

Spazio d’arte e cultura dall’identità ibrida e contagiosa, la Fondazione il Lazzaretto di Milano celebra i dieci anni di attività…

27 Marzo 2024 17:12
  • Fiere e manifestazioni

Cremona Art Fair, si chiude la seconda edizione: «Prospettive confermate»

Cala il sipario sulla seconda edizione di Cremona Art Fair: per il direttore Paolo Batoni, «Prospettive di crescita confermate e…

27 Marzo 2024 16:33