IONOI: 20 performance in 20 case in tutta Italia, con Nico Vascellari

di - 11 Marzo 2021

In questi ultimi mesi abbiamo avuto modo di riscoprire, nel bene e nel male, nel dramma e nell’intimità, la dimensione delle nostre case, lo spazio quotidiano e a noi più familiare, quello sul quale possiamo credere di esercitare un certo controllo. E le abbiamo anche raccontate, le nostre case, sono comparse negli sfondi delle call e dei webinar, entrando a loro volta, smaterializzate in codice macchina, in altri contesti domestici. Condivise e raddoppiate, come in un continuo spazio non solo virtuale, sono diventate, quindi, mostra, spettacolo e con “IONOI”, il nuovo progetto di Nico Vascellari, prodotto da The Apartment e Codalunga, diventeranno teatro, museo, cinema, club. Luogo in cui proporre nuove modalità di fruizione, aggregazione, condivisione. 20 performance domestiche per 20 giorni consecutivi, attraverso 20 regioni italiane, come in un tour ormai d’altri tempi, per raccontare, in presa diretta e attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea, uno spaccato dell’Italia in un momento così complesso.

«Dopo un anno di chiusure e di totale incertezza per un intero sistema culturale, il progetto si interroga su cosa potrà significare tornare alla normalità», spiegano gli organizzatori. I Ninos Du Brasil, band fondata all’inizio degli anni ’10 da Nicolò Fortuni e Nico Vascellari, saranno in tour dal 26 marzo al 14 aprile, facendo tappa ogni giorno in una casa diversa: «Le performance si svolgeranno all’interno di contesti domestici traducendosi in un momento intimo, che annulla totalmente il distacco tra artista e pubblico e si adatta ai proprietari di casa e all’ambiente in cui si svolge», continuano.

«Entrando a contatto con situazioni tra loro molto diverse, la band si aprirà a dinamiche inusuali e dialoghi diversificati con persone note e meno note, tutte con una storia da raccontare su come sia cambiato il loro modo di vivere e di fruire la cultura, in relazione alle loro solitudini così come alla loro sfera sociale». Le performance verranno trasmesse in live streaming dal canale YouTube di Codalunga e comunicate attraverso i canali Instagram di Nico Vascellari, Codalunga e Ninos Du Brasil, appoggiandosi anche ai canali degli ospitanti, che verranno annunciati giorno per giorno.

Il progetto itinerante IONOI culminerà in un documentario, con la regia di Nico Vascellari, co-prodotto da The Apartment, società del gruppo Fremantle – che si occupa di produzione e distribuzione di prodotti televisivi – e Codalunga, sezione dello studio di Vascellari dedicata alla performance.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30