IRIS: l’installazione di Brut Deluxe illumina il centro di Madrid

di - 27 Dicembre 2022

Altro che luminarie natalizie, a Madrid hanno portato il concetto al next level: nella centralissima Plaza Canalejas, da qualche giorno splende l’occhio iridescente di IRIS, l’installazione luminosa realizzata da Brut Deluxe, studio di architettura e design di base a Monaco e nella capitale iberica.

Brut Deluxe, Iris, Madrid, 2022

Sospesa a un’altezza di nove metri e con un diametro di 50 metri, l’opera è composta da una fitta rete di luci rosse e blu, intrecciate a formare l’illusione di una grande iride fluttuante nell’aria. Le corde luminose rosse e blu definiscono le scanalature radiali, mentre una serie di lampadine e sfere posizionate verticalmente determinano le altre caratteristiche sfumature dell’iride, le cui luci si riflettono suggestivamente sulle architetture circostanti.

Brut Deluxe, Iris, Madrid, 2022

L’installazione “aperta” si estende su 2000 metri quadrati, la corda luminosa a LED rossa e blu ha una lunghezza totale di due chilometri, le due sfere centrali hanno un diametro di un metro e cambiano costantemente colore, illuminate da 1.800 led RGB ciascuna. Un totale di 102.600 lampadine al led sono state installate in tutti gli elementi di illuminazione ma da Brut Deluxe specificano che il consumo energetico dell’intera installazione è di soli 2,1kW/h.

Fondato nel 2004 e diretto da Ben Busche, lo studio Brut Deluxe è una vera autorità in materia di installazioni dal forte impatto non solo visivo. Per esempio, Light Flowers è un dispositivo permanente di arredo urbano commissionato dalla città di Nanchang, nella regione dello Jiangxi, in Cina. L’illuminazione dinamica a LED, integrata nei profili metallici dei petali, si attiva di notte ma questi grandi fiori offrono anche un riparo dal sole e dalla pioggia.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14