Rinascente Archives è un progetto nato nel 2015 per i 150 anni della fondazione dei Magazzini Bocconi. Sotto la direzione di Maria Canella ed Elena Puccinelli, il sito mostra le attività culturali promosse da la Rinascente, volte alla conservazione, valorizzazione e comunicazione della storia del magazzino e del tessuto cittadino, dall’Unità ai giorni nostri. L’obiettivo è ricostruire in digitale l’archivio dell’azienda, andato quasi interamente perduto a causa di incendi e bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale.
La Rinascente lancia quindi un appello al popolo del web: chiunque sia in possesso di materiale utile che ricordi la storia di quel luogo, lo metta a disposizione della collettività . Foto personali di gite in quel di Milà n, scatti casuali di passanti, testi e documenti vari: tutto è prezioso al fine di ricostruire la memoria.
Il sito si struttura in tre sezioni: Percorsi, Temi e Archivio & Biblioteca. La sezione Percorsi contiene percorsi multimediali dedicati a temi particolari, che danno una lettura inedita della società italiana attraverso la storia del grande magazzino. La sezione Temi ospita una selezione dei più significativi documenti e immagini d’archivio, ordinati cronologicamente dal 1865 a oggi e classificati per soggetto: persone, luoghi, eventi, moda, design, grafica e comunicazione. La sezione Archivi raccoglie tutti i file dell’archivio virtuale, divisi per ente di provenienza, con schede di presentazione dei fondi archivistici, segnalazione della collocazione dei materiali, indicazione dei diritti di riproduzione e delle possibilità di impiego delle immagini. L’area Biblioteca ospita Monografie, House Organ e Rassegna stampa.
Il portale racconta la nascita de La Rinascente attraverso l’inedito ritratto di un’azienda e dei suoi protagonisti, a partire dal contesto milanese, che tra Otto e Novecento assume un ruolo chiave a livello internazionale come capitale del commercio e della finanza, dell’editoria e della comunicazione, della moda e del design. Per affrontare questa sfida è necessario che la ricostruzione sia un’azione collettiva, attraverso il contributo di tutti i protagonisti: dipendenti, collaboratori, fornitori e clienti. Per questo, la Rinascente invita tutti a prendere parte al progetto con una propria testimonianza, una fotografia, un’illustrazione, un documento, un manifesto. Se vuoi partecipare anche tu, clicca qui, compila il form e condividi la tua storia.
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…