L’arte non ha sbarre: il progetto che porta la creatività nel carcere di Rebibbia

di - 3 Dicembre 2024

I linguaggi della creatività e della cultura, per condividere un messaggio di libertà ma anche di possibilità. Sarà presentato il 12 dicembre, in via dell’Erpice, a Roma, il murales di Edoardo Ettorre, una delle tappe conclusive di L’arte non ha sbarre, progetto curato da Oriana Rizzuto e promosso dall’omonima associazione insieme ad Agnese Panzieri, prodotto da MArtesocial e parte dei progetti speciali della Biennale MArtelive, con la direzione artistica di Giuseppe Casa. Con il sostegno dalla Regione Lazio, vincitore del Bando Vitamina G, il progetto prevede diverse attività dentro e fuori le mura delle carceri e, in questa quinta edizione, ha come epicentro la sezione femminile di Rebibbia. Il percorso durato quasi un anno si concluderà con due opere realizzate sui muri interni del carcere e una che uscirà dagli spazi del penitenziario.

L’obiettivo di L’arte non ha sbarre è sensibilizzare sulle difficoltà della condizione carceraria ed evidenziare l’importanza delle iniziative che possano influire sulla formazione e la rieducazione dei giovani e delle giovani reclusi nelle case circondariali. Tra gli artisti coinvolti nelle scorse edizioni, Jorit, Moby Dick, JDL e Barbara Oizmud ma anche il duo teatrale Rezza/Mastrella e la redazione di Lercio, seguitissima pagina satirica.

Autore del murales esterno di questa edizione è Edoardo Ettorre, giovane street artist e Premio Rivelazione 2023 MArtelive, selezionato dalla giuria e curato da Oriana Rizzuto e Antonella Sciarra dell’associazione Alinea, che ha seguito il processo creativo dell’artista. L’opera è dedicata alla figura storica di Caterina Martinelli, donna coraggiosa, partecipante alle manifestazioni insieme ai cittadini del quartiere contro lo stato di indigenza e fame in cui vivevano al Tiburtino III. Il 2 maggio 1944, durante un assalto avvenuto all’indomani delle manifestazioni del primo maggio, un agente della PAI – Polizia dell’Africa Italiana, intervenuto per sedare il tumulto, la uccise con una fucilata. Caterina, madre di sei figli, cadde sul selciato con sei sfilatini nella borsa della spesa e una pagnotta stretta al petto, mentre teneva in braccio la sua bambina ancora lattante. Morì sopra la figlia, che sopravvisse ma con la spina dorsale lesionata. Il giorno seguente, sul marciapiede ancora insanguinato, un cartello ricordava la vittima: “Una madre affamata, mentre cercava di ottenere del pane per i suoi figli”. Lei sarà la figura centrale del murale, simbolo di resistenza civile.

L’opera di Ettorre, dal suo stile pittorico, spontaneo e gestuale, rappresenterà un tributo emotivo e potente a questa figura storica. Inoltre, il campo da calcio situato davanti al murale sarà ristrutturato per restituire una parte del territorio alla comunità locale. All’interno del carcere, le attività didattiche sono state seguite dalla psicoterapeuta Valentina Iavasile e condotte dalle artiste Tiziana Rinaldi Giacometti e Chiara Anaclio.

Le loro opere, con temi legati alla libertà, all’autodeterminazione e alla parità di genere, saranno il culmine dei laboratori annuali con le donne recluse. Tiziana Rinaldi Giacometti raffigurerà una donna di spalle che cammina verso il futuro, tenendo per mano la sua bambina, simboleggiando la libertà e la prospettiva di vita mentre Chiara Anaclio rappresenterà un giardino ideale, un segno di speranza per migliorare il percorso quotidiano delle detenute.

Visualizza commenti

  • nel 2019 ricevetti una lettera da BILL GATES
    si presentava con a fianco la moglie e mi illustruva la sua vita e poi mi scriveva che era interessato alle mie IDEE sul SOCIALE- aveva destinato metà del suo capitale al SOCIALE ed aveva partecipato personalmente ad una ricerca nelle CARCERI- purtroppo nelle carceri non sono mai entrata-non ho esperienza ho rifiutato di collaborare...
    questa iniziativa a Rebibbia invece mi potrebbe interessare perchè di ARTE mi occupo- e prossimamente presenterò
    documentari in 10 lingue per MIGRANTI-autorizzata dal Ministero della Cultura e Turismo Cinese-potrei virtualmente fare viaggiare le detenute
    proiettando (come già faccio in sede CHINA-UNESCO) visto che dalle carceri al momento queste DONNE non possono emigrare)
    la Fondazione GATES ha finanziato una libreria PUBBLICA EUROPEA dove lavorano 100 esperti a VALCEA -ROMANIA - ricevendo news dai media internazionali-sulla mia relazione al Congresso EUROPEO sul DIALOGO fra DIFFERENTI RELIGIONI- trasmessa in diretta dalla TV RUMENA-
    ho scelto di presentare la prima BIBBLIOTECA RINASCIMENTALE riconosciuta dall'UNESCO Patrimonio dell'UMANITA' fondata dai FRANCESCANI-
    LA MALATESTIANA di CESENA entrata così nelle UNIVERSITA' AMERICANE
    era il 2007- e la ROMANIA era povera- appena entrata in EUROPA...

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18