L’energia di Daniel Gonzalez per i progetti speciali di Arte in Nuvola

di - 24 Novembre 2021

Arte in Nuvola, l’attesissima fiera di arte moderna e contemporanea di Roma, si è appena chiusa ma la sua impostazione fortemente incentrata sui progetti site specific e dal taglio curatoriale continuerà a farsi sentire anche per le prossime edizioni, secondo quanto ci ha confermato l’ideatore e direttore Alessandro Nicosia. Ed è nell’ambito degli “Special Projects” curati Valentina Ciarallo che Daniel Gonzalez ha presentato il suo ultimo intervento multimediale, ricco di energie e di suggestioni, come abbiamo avuto modo di “attraversare” in prima persona già allo stand exibart ad ArtVerona, allestito dallo stesso artista argentino. E se in quella occasione il pubblico era invitato a partecipare a un’esperienza coinvolgente e tutta da ballare, anche questa volta il coinvolgimento è stato di impatto, tra luci stroboscopiche, paillette e mylar scintillante.

Il lavoro di González nasce dalla ricerca sul rito della celebrazione e lo  sconfinamento tra categorie. L’artista, nato a Buenos Aires, nel 1963, e attualmente tea Verona e New York, crea nuovi mondi pieni di energia positiva, spazi di libertà dove le convenzioni esistenti vengono abbattute per far posto a scambi emozionali. Note le sue architetture effimere, come “Mi Casa Tu Casa”, presentata nell’ambito degli eventi collaterali della biennale Manifesta 12, a Palermo. Conosciuti anche i suoi progetti di public art ispirate alle macchine barocche del Bernini, come i suoi banner-painting in paillettes cucite a mano dai mutevoli effetti visivi e le “sculture indossabili”, che prendono vita in performance di forte impatto emotivo.

Daniel González, Personal disco, 2021

Personal Disco & ChilloutWall è stato il nuovo progetto site-specific pensato per Roma Arte in Nuvola. Le Personal Disco sono concepite come architetture effimere, che attivano il luogo espositivo e invitano il pubblico a vivere un’esperienza molto personale con l’opera. Uno spazio intimo, giocoso, dove colonne rotanti costruite con nastri multicolor luccicanti di mylar girano come una giostra. Collegandosi con il proprio smartphone via Bluetooth alla playlist musicale preferita, il visitatore viene stimolato a prendere parte al rito, ballando.

Daniel González, Chillout wall and intimate monuments, 2021

ChilloutWall è un grande muro di mylar specchiante. La sua superficie riflette il contesto circostante e muovendosi grazie alla presenza dell’aria e al passaggio delle persone crea un’immagine distorta di ciò che c’è intorno costruendo una doppia architettura dello spazio. Fanno parte dell’installazione una serie di home-made pouf serigrafati, sui quali potersi sedere e rilassarsi. PornFood, Relax and Rolex, Mai più gratis, frasi che narrano un pensiero, desiderio di liberazione.

Articoli recenti

  • Mercato

Dorotheum, all’asta gli antichi maestri e i dipinti dell’800

La casa d'aste tedesca è pronta per le sue vendite primaverili, in calendario a fine aprile. Spicca tra gli altri…

19 Aprile 2024 18:38
  • Attualità

Conferenza stampa Padiglione Italia: sindaco Brugnaro fischiato in Biennale

Fischi e moti di indignazione da parte del pubblico hanno seguito l'intervento del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro durante la…

19 Aprile 2024 17:14
  • Arte contemporanea

Sentiamo per poter ascoltare: il Padiglione Italia di Massimo Bartolini

Esperienza fisica, ma anche metafora e invito all’attenzione e all’ascolto dell’altro, nel Padiglione Italia di Massimo Bartolini ci si immerge,…

19 Aprile 2024 17:09
  • Fotografia

Italia Revisited: fotografie di Massimo Baldini alla Fondazione Sabe di Ravenna

Gli spazi di Fondazione Sabe per l’arte, a Ravenna, ospitano la mostra fotografica di Massimo Baldini: un racconto per immagini…

19 Aprile 2024 15:10
  • Arte contemporanea

Festival Connexxion, installazioni d’arte contemporanea diffuse a Savona

Al via la seconda parte di Connexxion, il festival che porta l’arte contemporanea nei luoghi simbolici di Savona: le opere…

19 Aprile 2024 14:20
  • Mostre

Spazio, corpo, oggetto, una doppia mostra da Spazio TORRSO, a Pesaro

Per Pesaro Capitale della Cultura 2024, Spazio TORRSO presenta una nuova mostra, questa volta con le opere di Michele Cotelli…

19 Aprile 2024 12:30